Tutto sull’arredamento classico

L’arredamento classico è sinonimo di eleganza, raffinatezza e lusso, tutti elementi questi che oggi sono andati persi con l’arrivo dell’arredamento moderno e del design contemporaneo e che stanno però tornando in auge in questo ultimo periodo, da quando la crisi economica che stiamo vivendo ci ha fatto riscoprire il vero valore delle cose, ci ha fatto riscoprire la maestosità delle cose belle e ben realizzate che non sono solo eleganti ma che sono anche capaci di durare a lungo nel tempo.
Molte persone affermano che lo stile classico non è molto funzionale e che quindi non è adatto alle nostre abitazioni odierne che appaiono anno dopo anno effettivamente sempre più piccole. Non possiamo dare torto a coloro che la pensano in questo modo perché i mobili classici sono spesso davvero molto grandi, di certo non sono quindi la soluzione ideale per ottimizzare gli spazi di cui siamo in possesso. Il mercato dell’arredamento classico si sta però adeguando alle nostre mutate esigenze ed ecco allora che sono disponibili mobili classici di grande lusso dal sapore contemporaneo che offrono anche la possibilità di non occupare in modo eccessivo lo spazio, di lasciarlo libero, di dare maggiore respiro ai nostri ambienti.
Sia che decidiamo di scegliere dei mobili classici tradizionali, dei mobili classici antichi, dei mobili classici country chic oppure contemporanei gli ingredienti necessari per un ambiente davvero perfetto non cambiano, c’è bisogno infatti di eleganza e di raffinatezza, di materiali pregiati, di complementi di arredo davvero molto ricchi. Le linee dei mobili sono bombate e sinuose, i legni sono delle essenze migliori del mondo, i complementi di arredo sono in oro e anche i tendaggi sono realizzati con tessuti davvero eccezionali, il tutto per un ambiente che sembra appena uscito da una favola.
Mobili e complementi di arredo devono però essere inseriti in stanze che hanno già un sapore classico. Non possiamo infatti inserire il lusso in ambienti troppo moderni, in stanze con le pareti dipinte di colori accecanti oppure in stanze dove il pavimento in cotto sembra appena uscito da un rustico di campagna. Dobbiamo inserire marmi, rivestimenti preziosi, ridipingere le pareti di un candido bianco o di un brillante color champagne, dobbiamo cambiare gli infissi e scegliere dei nuovi lampadari. Solo dopo queste piccole opere di ristrutturazione la nostra casa potrà davvero dirsi pronta per essere arredata in stile classico e per trasformarsi finalmente nella casa dei nostri sogni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento