Da sempre i capelli sono sinonimo di forza, di bellezza, sicurezza, autostima, positività ecc.. In altre parole i capelli sono”vincenti”; per questo motivo quando li perdiamo possiamo andare incontro a fenomeni quali perdita di autostima, di competitività, diventiamo più passivi ecc…
Oggi per fortuna possiamo ovviare a questo problema definitivamente con un trapianto di capelli. Sono ormai 40 anni che la chirurgia ha aperto la strada verso una soluzione definitiva. In effetti oggi il trapianto di capelli è l’unico tipo di intervento che ci garantisce un recupero completo dei capelli in quei distretti dove sono stati persi e come abbiamo puntualizzato sopra l’esito di questa chirurgia è definitivo in quanto i capelli che vengono trapiantati sono geneticamente diversi, ovvero geneticamente resistenti all’azione del DHT ( ormone responsabile della caduta dei capelli).
Il trapianto di capelli si esegue in anestesia locale, è una chirurgia di superficie, è indolore e normalmente non necessità di degenza post operatoria in quanto ad oggi abbiamo raggiunto un livello talmente elevato di “qualità e gentilezza” che il paziente già 24 ore dopo il suo intervento ( tranne in rari casi e per professioni particolari), può riprendere le sue quotidiane attività. Autotrapianto Capelli Medicina Estetica Migliorini
Il trapianto di capelli non ha una “stagionalità”, può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno e le raccomandazioni post operatorie sono sempre le medesime. Come precedentemente detto l’esito del trapianto di capelli è definitivo pertanto il paziente deve scegliere con moltissima attenzione la qualità della equipe chirurgica che lo opererà.
Il paziente deve avere tre obiettivi ben chiari in testa: prima di tutto la sua sicurezza, quindi il trapianto di capelli deve essereeseguito e realizzato in una struttura autorizzata in tal senso e legalmente riconosciuta, in secondo luogo il risultato, un esito quindi inteso come recupero numerico dei capelli nella aree colpite da alopecia ma anche la naturalezza; ricordiamo sempre che il trapianto di capelli è ben eseguito quando non si vede che è stato fatto.
L’ultimo punto è legato al costo; il trapianto di capelli può avere anche dei costi abbastanza importanti tuttavia è legato alla qualità del risultato, in altre parole anche un solo euro può essere costoso, dobbiamo guardare cosa avremo in cambio. Altro aspetto determinante per valutare se un trapianto di capelli è costoso o meno oltre la qualità in se è la sua durata. Come ben sappiamo per i motivi sopra enunciati i capelli trapiantati vivono x sempre pertanto il costo sarà diluito nel corso dell’intera vita del paziente.