LIBRO – La stampa dei libri con una copertina ben concepita e personalizzata è tutt’ora molto popolare, poiché un libro stampato è sopratutto un viaggio in un mondo diverso. Una bella storia che pende dalle labbra di un bardo maestro, permettendo spesso di ritrovarsi immersi in una trama mozzafiato. Oltre al testo con cui l’autore/autrice del libro ci vuole far rivivere le stesse emozioni che lui ha provato, e farci vedere la stessa storia che l’autore/autrice ha visto, ci sono però degli elementi che possono migliorare la narrazione. Nel caso dei libri a carattere tecnico o scientifico si tratta di grafici o illustrazioni a fine didattico; mentre nel caso di un libro di narrativa si tratta di illustrazioni. Queste molto spesso trasmettono la passione dello scrittore nel dipingere la propria storia, ai lettori. Oltre alle illustrazioni presenti nei vari libri, non si deve però dimenticare il grandissimo valore rappresentato dalla copertina. Questa riassume la storia in poche immagini; può far venire al lettore la "fame di lettura" iniziando a introdurlo pian-pianino in un mondo nuovo; oppure bloccarlo sin dall’inizio, facendo sì che il libro venga riposto sullo scaffale e non venga mai letto.
COPERTINA – Un libro scritto è certamente un buon passo, ma ogni libro, ancor prima di essere giudicato dal testo, è giudicato dalla copertina. La copertina è infatti fondamentale per attirare l’attenzione di un potenziale acquirente e dargli una prima impressione sul volume in questione. Molte indagini di marketing parlano chiaro: oggigiorno l’acquisto di un buon libro dipende in gran parte dell’effetto visivo provocato dalla copertina. Una copertina ben pensata può agevolare l’acquisto, spingendo il cliente a incuriosirsi del libro in questione. Una volta che il cliente prende il libro in mano, la metà del gioco è fatta: si sarà sicuramente interessato alle immagini, parole, frasi o disegni presenti sulla parte anteriore del libro dedicata alla presentazione. Tuttavia, una copertina realizzata male, oppure una copertina troppo semplice e monotona, può dare al cliente un’impressione di noia. Un’impressione che porterà l’acquirente ad abbandonare il volume. E’ per questo che per ogni libro che si intende pubblicare, bisogna per forza di cose aggiungere anche una copertina personalizzata. Una di quelle che può realizzare l’autore del libro, i grafici dell’azienda stessa dopo essersi consultati con l’autore/autrice, oppure un freelancer grafico esterno al circuito. L’importate è che sia dinamica e curiosa.
STAMPA – Che si scelga di utilizzare la stampa digitale, o che si opti per il metodo di stampa offset, la copertina deve comunque essere stampata in quantità pari alle copie del libro. Inoltre la qualità delle illustrazioni sulla copertina deve essere perfetta: niente sbavature di linee, niente errori di stampa, niente imprecisione. Quel che però conta di più per quanto riguarda la stampa di una buona copertina è l’idea. Questa dev’essere semplice, deve riguardare il libro, e, sopratutto, deve possedere i requisiti per essere stampata. Il materiale su cui è stampata la copertina può essere più o meno resistente, a seconda delle esigenze del cliente. Si consiglia comunque di utilizzare un materiale più duraturo per stamparci su le copertine personalizzate.
Stampa Libri Offset e in Digitale Fotolito Graphicolor S.N.C
Via Cesare Sisi, 2 – CAP: 06012 – Città di Castello (PG)
www.photolitographicolor.it