Al Gemini è ora disponibile l’apparecchio per la VIDEODERMATOSCOPIA, che consente di effettuare una mappatura computerizzata dei nevi
L’autunno e l’inverno rappresentano i periodi migliori per effettuare uno screening dei nevi.
Durante questi periodi, infatti, la pelle non è esposta al sole, pertanto il dermatologo è in grado di visionare lo stato dei nevi in condizioni normali, senza cioè che essi abbiano subito variazioni causate dai raggi U.V., come la modifica del colore.
In primavera e in estate è necessario proteggere la pelle dal sole non solo per evitare eritemi e scottature, ma anche e soprattutto per prevenire alterazioni significative ai nevi, che potrebbero portare all’insorgere di tumori della pelle.
Già l’occhio umano è in grado di notare alcune modifiche dei nevi: il colore, che tende a diventare molto scuro, quasi nero; la forma, che può divenire disomogenea con punte predominanti quasi a formare una stella; la dimensione, che si può allargare oltre i 5 mm di diametro. Altre volte, però, non è così semplice e immediato prendere atto dei cambiamenti che avvengono a nevi.
Ecco perché è consigliabile effettuare una visita dermatologica di controllo una volta all’anno: presso il Poliambulatorio Gemini (www.geminimedicina.it), il Dermatologo si avvale della Videodermatoscopia, un apparecchio che consente di effettuare una mappatura computerizzata dei nei, per arrivare ad una valutazione diagnostica ad alta definizione, permettendo quindi al professionista di giungere ad una diagnosi precoce del melanoma.
Per prenotare la visita di controllo con la Dott.ssa Elena Tognetti presso il Poliambulatorio Privato di Medicina Specialistica Gemini di Parma è sufficiente contattare la segreteria al numero 0521 985454 o inviare un’email all’indirizzo segreteria@geminimedicina.it
Gemini Medicina si trova nel P.le Badalocchio 3/A, 43126 a Parma.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
-dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.30
– Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00