Questo principio unico di attività on demand in combinazione con un’eccellente compatibilità cutanea ed un profilo ecocompatibile è un ulteriore esempio della flessibilità della chimica del poliglicerolo per lo sviluppo di ingredienti cosmetici moderni.
I prodotti cosmetici moderni devono combinare un profilo ecocompatibile e lo standard qualitativo elevato delle moderne formulazioni. Per soddisfare questi requisiti, sono necessarie nuove soluzioni creative che offrano un’elevata flessibilità al formulatore.
Per quanto siano conosciuti e vengano usati ormai da tempo, gli esteri di poliglicerolo sono i candidati ideali per adempiere a questo compito, grazie alla loro struttura unica e alla polifunzionalità, dimostrando che la sostenibilità e le elevate prestazioni non sono più in conflitto fra loro. Ad esempio , il Polyglyceryl-3 Caprylate, un estere di poliglicerolo con acido grasso C8 è usato come un co-emulsionante attivo per applicazioni deodoranti.
Polygryceryl-3 Caprylate , un principio attivo on demand nel deodorante.
L’odore del corpo si forma quando il sudore, all’origine privo di odore, si deteriora per effetto dei microrganismi presenti sulla pelle. Perciò i composti odorosi si formano principalmente in zone ad elevata concentrazione di ghiandole sudoripare e di microbi cutanei, come per esempio le ascelle.
Deodoranti e antitraspiranti possono ostacolare la formazione dell’odore del corpo a diversi livelli:
- traspirazione (astringenti come i sali di alluminio)
- deterioramento microbico (antimicrobici, come il triclosan)
- cattura delle molecole maleodoranti (assorbenti come lo zinco ricinoleato)
- copertura dell’odore (profumi)
I moderni prodotti deodoranti dovrebbero combinare l’efficacia ‘24 ore’ con la delicatezza ed eventualmente godere di vantaggi dermatologici aggiuntivi come l’idratazione.