pH neutro o fisiologico? 7 o 5.5? Facciamo chiarezza su questo argomento.
Il termine pH significa letteralmente “potenziale idrogenionico” di una soluzione acquosa, cioè esso è il numero che viene fatto corrispondere alla concentrazione degli ioni H+ in una data soluzione acquosa.
Quando la quantità di ioni è maggiore di quella degli ioni OH-, allora il pH è ACIDO, nel caso contrario il pH è BASICO.
Il chimico danese Soerensen, introdusse quella che viene definita la scala del pH e va dal numero 0 al numero 14.
0__1__2__3__4__5__6__7__8__9__10__11__12__13__14
| | | |
pH acido pH neutro pH basico
La pelle o meglio lo strato cutaneo di una pelle sana e normale ha un pH compreso tra 4,5 e 6,5, detto pH FISIOLOGICO o ISODERMICO, anche se in determinate condizioni, può spostarsi verso l’alcalinità, anche fino a 8.
Sulla pelle infatti esiste una soluzione acquosa prodotta dalla perspirazione e dal disfacimento cellulare dello strato corneo che è a reazione debolmente acida e sarebbe opportuno che i prodotti cosmetici cutanei avessero un pH molto vicino a quello della pelle.
Infatti l’acidità naturale del mantello idrolipidico ha una sua ben definita funzione protettiva e pertanto il trattamento con prodotti cosmetici alcalini, a pH neutro e cioè 7, turba la fisiologia naturale della cute rendendola secca e arida e disidratandola superficialmente.
L’uso e l’abuso continuo o frequente di alcuni di questi prodotti può comportare una rottura dell’equilibrio dell’acidità cutanea con la comparsa di eritemi, allergie, prurito, arrossamenti, ecc.
Il pH dei cosmetici
I cosmetici di cui è misurabile il pH sono tutti quelli che contengono acqua, in particolare: