Omega3, un Alleato della Salute

Si parla molto di Omega 3 in trasmissioni televisive o su riviste come componenti salutari di alcuni alimenti che mangiamo, ma pochi spiegano con precisione cosa siano realmente, che benefici forniscano al nostro organismo e dove si trovino.

Tecnicamente gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi che, dal punto di vista chimico, hanno la caratteristica di possedere un doppio legame in posizione 3 (omega 3), nella catena che li forma. Sono tecnicamente definiti EPA (acido eicosapentaenoico), e DHA (acido docosaesaenoico). Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali: con questo termine si intende che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli, e quindi l'introduzione attraverso la dieta o gli integratori è assolutamente fondamentale.

Per ciò che concerne le funzioni biologiche nell'organismo umano, tra gli effetti protettivi degli omega 3 i più rilevanti sono sicuramente:
– Azione antiaggregante piastrinica (effetto antitrombotico), cioè ridurrebbero la possibile formazione di coaguli nel sangue.
– Controllo del livello plasmatico dei lipidi, soprattutto dei trigliceridi.
– Controllo della pressione arteriosa, mantenendo fluide le membrane delle cellule, e dando elasticità alle pareti arteriose.
– Riduzione dello stato infiammatorio dell’organismo. Sono di utilità infatti in tutte quelle malattie che finiscono per –ite: colite, gastrite, tendinite, ecc.
– Migliorano l'efficienza mentale (stimolano la produzione di serotonina, la molecola del buonumore, e di dopamina, la molecola dell’efficienza).
– Migliorano l'efficienza fisica, dovuta ad una migliore ossigenazione dei tessuti…

http://www.superaloevera.it/1/omega3_un_alleato_della_salute_4611845.html

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento