Il nastro è un accessorio decorativo di fondamentale importanza per negozi di fiori e decoratori di bomboniere , perchè permette di impreziosire il confezionamento di un mazzo di fiori o di un articolo regalo donandogli un notevole tocco di personalizzazione a un costo davvero contenuto.
Spesso infatti il successo di una linea di idee regalo o di un particolare articolo non è dettata solamente dalla qualità del prodotto in sè , ma anche dalle scelte di confezionamento che vi si applicano . E il nastro è sicuramente uno dei tocchi più importanti , specie nella fascia delle idee regalo di budget contenuto ( < 30 EUR ) come possono esserlo i mazzi di fiori o le bomboniere.
Per utilizzare al meglio i nastri nel proprio negozio è inanzitutto poter disporre di una selezione dei nastri principali , in modo da non essere mai impreparati di fronte a qualsiasi evenienza .
I nastri che non possono mai mancare in un negozio che voglia fare del packaging di qualità uno dei suoi tratti distintivi sono i seguenti .
- Nastri in carta : una selezione di nastri in carta ( magari impermeabile ) di varie altezze per chiusure e fiocchi semplici e veloci da realizzare ;
- Rafia : classica , grezza e nella variante sintetica , per creare un legaccio di stile country o con un feeling grezzo ma che si intona bene anche ai packaging moderni e luccicanti;
- nastri in tessuto di vari tempi : inanzitutto l' intramontabile organza , poi satin e taffeta , magari in tinta unita per contenere un po' i costi , il raso per le bomboniere e qualche nastri on tessuto stampato per le confezioni più originali
Certo , avere la giusta scorta in magazzino è un ottimo passo di partenza , ma non è sufficiente per considerarsi dei maestri del packaging.
Per realizzare dei bei pacchetti si possono seguire diversi principi base , in modo da adattare il nastro alla carta e al prodotto , oppure di creare contrasti accattivanti dalla combinazione di questi tre elementi.
Si può per esempio giocare con i contrasti o le affinità di colori , per sempio abbinando la carta rossa con il nastro avorio o la crta corda con il nastro verde.
Si può applicare lo stesso principio di armonia / contrasto anche alla scelta dei materiali con cui realizzare il packaging : per il contrasto magari usare la rafia grezza per chiudere una scatola impacchettata con della carta lucida , per l' armonia utillizzare il nastro in raso su una confezione realizzata in tulle o in tessuto non tessuto .
Questi esempi sono solo delle linee giuda , poi potete sperimentare a piacimento fino a trovare il vostro stile , che renderà uniche le vostre proposte di acquisto . Tanti negozionati hanno fatto la loro fortuna personalizzando il packaging , e secondo nooi questa è una idea che potrebbe diventare un punto di forza di molti altri negozi.
C.P.
Ingrosso nastri per bomboniere e fioristi
0331 422495