L’idea che ruota attorno alla Fiera di Maggio 2013, nonché a tutti i futuri eventi della Città di Mirandola, si basa sull’importanza della convivialità e dell’aggregazione all’interno e all’esterno delle mura mirandolesi.
L’obiettivo consiste nel riportare il centro storico di Mirandola ad essere di nuovo il cuore pulsante di una città che ha sempre vissuto dell’intraprendenza e della socialità delle persone.
Mirandola, a distanza di un anno da quel tragico sisma, vuole tornare ad essere “quella di sempre”: una città dal lieto vivere, una città spensierata e ricca di manifestazioni, una città fervida di storia, arte e cultura.
Tanta è stata la voglia e la determinazione dell’amministrazione comunale così come tanta è stata la volontà del Consorzio e dei commercianti di non rimanere nel buio, ma uscire allo scoperto, risollevarsi e dare vita, anche quest’anno, alla famosa Fiera di Maggio.
La Fiera viene così a rappresentare un modo per mostrarsi all’Italia intera, per mostrare il desiderio di rinascere ancora più forti di prima, per gioire insieme a tutti di questa rinascita.
Le parole d’ordine della Fiera saranno: divertimento, gioia, serenità. Emozioni che Mirandola non ha più provato dopo Maggio 2011.
E quale occasione migliore della Fiera per stringersi la mano, salutarsi, divertirsi insieme?
Proprio nell’ottica del sorriso, la Fiera di Maggio 2013 vuole costituire un’occasione per riassaporare gli eventi storici che hanno sempre caratterizzato la tradizione fieristica mirandolese da un lato e inaugurare nuovi scenari dall’altro. Tanti e variegati saranno gli ospiti musicali, le manifestazioni culinarie, i giochi per i più piccoli.
Lo spirito di gioia e serenità che vuole essere l’emblema della Fiera di Mirandola è esplicitato mediante eventi come il lancio dei palloncini, da parte dei bambini, evento ludico ma anche simbolico per onorare la Città. Ancora: saranno coinvolti artisti e writers, che si adopereranno, divertendosi, a decorare gli edifici rovinati dal sisma.
Altra iniziativa simbolica è “Adotta una Via”: acquistando un braccialetto con la scritta di una delle Vie più colpite dal sisma, del valore di 2 euro, si aiuterà da un lato l’incremento della raccolta di fondi destinati a iniziative di rilancio del centro storico e dall’altro ci si sentirà partecipi al 100% dello spirito e dell’anima della Città di Mirandola, città con una voglia incredibile di gioia e serenità.