Per conoscere da vicino i benefici del massaggio tantra un corso base permette al futuro massaggiatore di avere un’ampia visione dell’importanza dei massaggi sulla salute del corpo e sul benessere fisico della persona.
Inoltre, guarderà all’arte del massaggio come a una vera educazione alla salute e al mantenimento dell’equilibrio psico-fisico dell’uomo.
Corso di massaggio sportivo: una professione richiesta
L’arte del massaggio trova ampia applicazione nel settore sportivo, attività che comporta notevoli sforzi e continui stress a cui sono sottoposti muscoli e tessuti. Il massaggiatore è quindi diventato una figura irrinunciabile per ogni atleta, poiché ne migliora le prestazioni, riduce i tempi di recupero e la stanchezza e prepara il corpo alle gare.
Studi scientifici hanno dimostrato che il massaggio sportivo diminuisce l’indolenzimento muscolare dopo gli esercizi. Chi fa sport regolarmente si affida a un massaggiatore professionista per una terapia pre- e post-gara.
Imparare l’arte del massaggio per una nuova carriera
Se decidi di lanciarti nella professione di massaggiatore, hai bisogno di frequentare un corso specialistico che, con lezioni teorico-pratiche, ti dà l’opportunità di imparare le tecniche e di avere tutti i requisiti richiesti per trasformare questa passione in un lavoro.
Il massaggiatore è un professionista abilitato, che ha conseguito, grazie ai corsi di massaggio, precise qualifiche e ricevuto un attestato.
Corsi di massaggio online e gratuiti
È possibile frequentare un corso per massaggiatore online? E quanto possono essere utili i corsi gratuiti?
In rete oggi si trovano anche corsi di massaggio con testi e video che spiegano le varie tecniche, così come possiamo trovarne gratis, con una serie di lezioni collegate una all’altra.
Un corso di massaggio va frequentano in una scuola abilitata per vari motivi:
- sei seguito da professionisti
- è una scuola certificata
- dal vivo impari meglio e veramente
- fai pratica affiancato da istruttori
- puoi interagire coi docente
Un corso online è asettico, incompleto, non ti garantisce l’apprendimento che soltanto una scuola può darti. in questi casi basta cercare sui motori "massaggi roma", ad esempio se si vive a Roma e si troveranno decine di corsi nella propria zona
Che cosa si studia ai corsi di massaggio
Prima di addentrarsi nelle tecniche vere e proprie del massaggio, occorre studiare l’anatomia muscolare, linfatica e circolatoria, così come le articolazioni e le varie patologie e i traumi muscolari, la tonificazione e la riattivazione circolatoria.
Il massaggiatore deve conoscere perfettamente il corpo umano per poter applicare le terapie e dare beneficio al paziente. In seguito si apprenderanno le manovre base del massaggio (sfioramento, frizione, impastamento, vibrazione, percussione), i vari tipi di massaggi e gli effetti fisiologici e psicologici del massaggio.