Sabato 14 Aprile alle ore 18 inaugurazione, nelle sale della Galleria Nazionale – Palazzo Alticozzi a Cortona, della rassegna d’arte dedicata alla splendida città toscana "Omaggio a Cortona". Fra le novità le opere dell’artista milanese Gilberto Piccinini.
Oltre venti gli artisti e le opere esposte; unico il tema: la libertà di espressione.
L’esposizione nasce da un’idea del Direttore artistico e curatore dell’Evento Bruno Cosignani.
La Rassegna, finalizzata alla promozione dell’arte contemporanea in Italia, prevede la realizzazione di un evento espositivo con un grande numero di artisti e creativi italiani alla ricerca di nuove modalità espressive e progettuali, di nuovi linguaggi e registri, riferimenti, influenze, interessi e input culturali e artistici.
"Omaggio a Cortona" si terrà nel mese di Aprile. L’esposizione sarà corredata da brochure con l’immagine di un opera di ogni singolo partecipante
L’Amministrazione Comunale di Cortona, riconoscendo il valore culturale, educativo e civile dell’arte, in tutte le sue espressioni e manifestazioni, è da sempre impegnata sul fronte della promozione degli artisti e della loro produzione: atmosfere, colori e scorci che l’Amministarzione Comunale ha fortemente voluto all’inizio del suo mandato quale segnale/monito per ricordare la vocazione artistica della nostra città. Cortona infatti ha dato i natali e ha ospitato numerosi artisti e uomini di cultura che si sono affermati anche al di fuori del territorio regionale, dando lustro e prestigio al proprio territorio.
La rassegna artistica "Omaggio a Cortona" ha dunque lo scopo di valorizzare sia gli artisti e la loro creatività, sia l’immagine della città di Cortona anche attraverso la rappresentazione degli angoli e degli scorci più caratteristici e peculiari.
La Galleria Nazionale di Palazzo Alticozzi è’ un grande spazio che Bruno Cosignani, responsabile e curatore degli allestimenti, cercherà di sfruttare al meglio. In ogni città ci sono spazi diversi per dimensioni e caratteristiche. A Cortona la mostra si è inserita perfettamente nelle stupende sale affrescate di Palazzo Alticozzi.
Verranno esposte opere molto particolari dell’artista milanese Gilberto Piccinini frutto di un percorso ricco e diversificato. Invenzione e creazione sono i parametri principali delle opere di Piccininii che promuove un’identità inquieta e inappagata, lontana dal conformismo rappresentativo e poco incline ai facili trucchi della trovata.
E’ un’artista che appare continuamente alla ricerca di una sua fisionomia. Non si accontenta mai di alcuna soluzione definitiva, ma sa conservare la salutare inquietudine dell’interrogazione e del dubbio. Gilberto Piccinini ha partecipato a tantissime mostre, ha ricevuto molti premi e sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche e private.
La mostra di Cortona sarà inaugurata Sabato 14 Aprile e resterà aperta fino al 30 Aprile.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’artista www.gilbertopiccinini.com