La tua azienda per la prima volta in fiera? 5 pratici consigli

Se la tua azienda sta valutando di partecipare ad un evento fieristico per la prima volta, ci sono un sacco di cose da considerare. C’è da progettare l’allestimento stand, creare l’intero manufatto e trasportarlo presso la manifestazione, studiare la strategia promozionale e tanto altro. Se non siete sicuri da dove iniziare quando si va al primo evento, utilizza questi suggerimenti per rendere l’esperienza un successo aziendale.

Target
Prima ancora di prenotare lo spazio per la fiera, chiedere informazioni sulla tipologia di target e visitatori. Se stai cercando di raggiungere un determinato mercato, assicurati che queste persone saranno presenti. Per esempio, se la tua azienda vende mazze da golf e altri accessori per il golf, non sarà il caso di partecipare a fiere troppo generaliste. Anche se sembra un aspetto alquanto scontato, gli espositori peccano nello studio del pubblico e del proprio target di riferimento.

Abbassare i costi con il noleggio dello stand
Uno stand per una fiera può avere un costo elevato.  Se per l’azienda è proibitivo acquistarne uno si può pensare al noleggio stand. Tali stand essere completamente personalizzati con la propria grafica e il proprio logo, il che significa che i visitatori non si renderanno nemmeno conto che si sta utilizzando una unità di noleggio.

Scegliere lo spazio giusto per lo stand
Lo spazio espositivo in una fiera di buon livello non è mai economico, ma se stai cercando di tagliare i costi il più possibile, scegli uno spazio per inserire solo lo stand. Molte stand hanno una dimensione standard di 10×10,  il che significa che non c’è ragione di pagare per uno spazio di 10×20.  Se lo spazio espositivo è più grande dello stand, valuta la possibilità di inserire elementi aggiuntivi, come banner e totem per riempire lo spazio in modo che sembra intenzionale e non casuale.

Creare uno spazio accogliente
Hai mai visto quegli stand arredati con un tavolo davanti a un totem alto davanti all’ingresso ? Anche se probabilmente involontario,  il totem così posizionato crea una barriera tra le persone che lavorano nello stand e i visitatori che stanno cercando di saperne di più sui prodotti/servizi dell’azienda. Invece, assicurati che lo stand  è accogliente ed invita le persone a saperne di più.

Verifica le tue richieste particolari
Se hai intenzione di utilizzare sistemi di illuminazione, musica, computer o altre cose che richiedono energia elettrica, verifica che nella proposta espositiva  si faccia riferimento all’utilizzo di almeno una presa di corrente. Se avete intenzione di collegare un computer a  Internet, chiedi se la fiera offrirà WiFi e se ci sarà un costo aggiuntivo per il suo utilizzo.
Queste sono solo alcune cose che i nuovi espositori possono fare per contribuire in maniera significativa alla riuscita dell’evento fieristico. Una volta che il primo evento è passato, puoi essere più rilassato nell’organizzazione del prossimo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento