La tradizione gastronomia della Fiera di Mirandola

Forte delle sue tipicità locali, Mirandola si presta molto bene ad essere riconosciuta come città del “buon vivere” e della “buona cucina”.

La Fiera punta molto, infatti, sull’area gastronomica che da sempre rappresenta un elemento attrattivo per svariate persone che giungono anche ben oltre i paesi limitrofi di Mirandola.

Volete sapere quali piatti tipici emiliani saranno presenti agli stand gastronomici della Fiera?

• I tortelloni di magro Vecchia Modena
• I tortelli di zucca
• I maccheroni al pettine
• Gnocco fritto e tigelle con salumi
• Stinco al forno
• Polpettone

Ma vediamo qualche curiosità.

I tortelli di zucca, in realtà, sono famosi per discendere dalla tradizione mantovana, territorio a stretto contatto con quello modenese. I tortelli di zucca sono molto amati poiché il loro sapore mescola tocchi salati ( il formaggio) con tocchi dolci (la zucca) in un mix di aroma dolce-amaro conferita dagli amaretti. A volte, viene impiegata anche la mostarda, che dona un tocco piccante.

Il polpettone, invece, deriva etimologicamente da “polpetta” per indicare a tutti gli effetti una polpetta di carne grossa e “tutta d’un pezzo”. Solitamente gli ingredienti sono la carna macinata o tritata, le uova, il formaggio e altri elementi a piacere come le verdure. Singolare leggere come in Liguria il termine “polpettone” designa una torta di verdure ricoperta dal pangrattato (e non da pasta sfoglia).

La tigella, chiamata anche “crescentina” o “crescenta” è proprio tipica dell’Appennino Modenese, quindi Mirandola gioca in casa. Si tratta di un tipo di pane preparato con un impasto di acqua, farine e lievito di birra e ha la caratteristica forma rotonda, come una sorta di panino che viene poi tagliato a metà. La farcitura può essere davvero gustosa: si va dal lardo, ai salumi, ai formaggi, alle marmellate, alle creme di cioccolato.

Se vi è venuta l’acquolina, andate su www.mirandola-per-me.it e scoprite il menù della Fiera di Mirandola, una Fiera per ogni “buona forchetta” che si rispetti!

Per informazioni e curiosità: web@mirandola-per-me.it (Ufficio Stampa Web Fiera di Mirandola)

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento