Come Scegelire Un'Azienda per la cessione di attività commerciale
La vendita di attività commerciale è un momento molto difficile per chi fa impresa. La cessione, comporta grande dispendio di energia ed a volte un totale smarrimento iniziale che il gestore può provare trovandosi improvvisamente di fronte a problematiche mai affrontate prima e di cui non sa nulla.
L'informazione raccolta da Internet, per esempio, può risultare pericolosa per via della dall'impossibilità di effettuare trattative di persona e dalle difficoltà che derivano dall'oneroso lavoro indispensabile per il controllo delle credenziali di chi presenta delle offerte; al contempo permette di avere una più ampia visione del mercato potendo valutare un elevato numero di proposte che non si sarebbero mai potute raggiungere.
In vitru di quest'ultime due peculiarità , è importante, per chiunque voglia ottimizzare le operazioni di vendita, affidarsi a un pool di esperti che hanno una preparazione specifica ed esperienza nella vendita di attività commerciale.
Dovendo scegliere un'azienda a cui affidarsi, le credenziali di professionalità ed esperienza sono sicuramente il punto di partenza.
La cessione di azienda può interessare diversi ambiti a seconda del settore merceologico in cui svolge l'attività. Qualunque sia l'ambito di interesse esiste per tutti l'esigenza di assistenza affidabile a partire dalle manifestazioni di interesse fino alla stipulazione del contratto di vendita.
Il primo passo verso una positiva conclusione della cessione di attività commerciale è l'analisi dello stato delle cose per individuare con cura ed in ogni dettaglio i motivi che hanno portato alla cessione, per organizzare la trattativa a vantaggio dell'imprenditore. Le trattative con soggetti interessati all'acquisto non devono iniziare prima di aver raccolto dati da elaborare in modo da fornire un quadro di riferimento il più possibile positivo dell'attività in vendita. Il compratore più informazioni positive riceve in merito alla transazione che deve effettuare, più vedrà abbattersi il velo di scetticismo che comporta lo spostamento di ingenti capitali.
A questo proposito, è opportuno tenere a mente il trend del mercato . Rivendicare prezzi troppo alti se paragonati all'effettivo valore di mercato dell'azienda in questione, non genera altre conseguenze se non far scappare il potenziale acquirente, anche se l'acquisto risponde perfettamente alle sue esigenze.
Va da se che un'attività che si presenta in buone condizioni, suscita maggiore interesse da parte dell'acquirente, aumentando il proprio valore in termini economici. L'Acquirente vorrà evitare inconvenienti o errori derivanti da un acquisto sbagliato. Questo fattore è l'elemento centrale da tenere presente quando si decide di entrare in contatto con i diversi soggetti che costituiscono parte attiva del mercato.
Per questo è buon costume, fornire informazioni esatte e dettagliate, da subito, con il personale dell'azienda assegnato alla cessione di attività commerciale e, successivamente, con il potenziale acquirente. Anche piccole discrepanze rispetto all'offerta in sede di trattativa possono compromettere la vendita.
I professionisti dell'azienda incaricati di seguire la trattativa di cessione di azienda, a questo punto, dovranno analizzare la solidità delle richieste avanzate dai potenziali acquirenti per scegliere quelli che risulteranno avere adeguati requisiti economici . Verificate tutte le richieste, si procederà al sopralluogo e a successivi approfondimenti. Arrivati in fondo alla trattativa di vendita, l'azienda incaricata garantirà il supporto per chiudere la trattativa analizzando le proposte e, se è il caso, avanzando delle contro offerte, il tutto assicurando la massima tutela legale nel processo di trasferimento dell'attività.