Continua imperterrito la sua corsa il primo treno solare al mondo ad alta velocità che solca la linea ferroviaria Parigi-Amsterdam alimentata a pannelli fotovoltaici.
Dal famoso quotidiano francese “Le Figaro, ecco la notizia di un enorme impianto fotovoltaico, costruito nella zona di Anversa, ma non un impianto fotovoltaico qualunque, un tunnel solare costruito per garantire la sicurezza della circolazione senza abbattere gli alberi, sul quale sono stati installati 16.000 pannelli fotovoltaici che affiancano un lembo di antica foresta, la cui bellezza naturale rimane florida ed intoccata da quest’opera mastodontica.
Tutti questi micro impianti fotovoltaici installati sul tunnel, se così si vogliono chiamare, hanno permesso la realizzazione di questo puzzle solare lungo 3,4 chilometri e costato alle ferrovie belghe 15 milioni di euro.
Così come gli impianti fotovoltaici producono energia elettrica per soddisfare il fabbisogno giornaliero di edifici residenziali ed aziendali, così questo tunnel solare produce una quantità di energia elettrica pari a 3.300 MWh di elettricità che corrispondono ai consumi di 950 famiglie e che fa funzionare tutti i treni belgi per un giorno all’anno.
Non solo, la quantità di energia prodotta dai micro impianti fotovoltaici lungo tutta la percorrenza del tunnel, permettono sia l’illuminazione della stazione di Anversa che il funzionamento dei segnali stradali per la circolazione ferroviaria.
Lo studio, la ricerca, l’analisi di nuove forme di energia alternativa e del loro utilizzo intercalato nella nostra quotidianità sono obiettivi da azienda come ProfitSolar impianti fotovoltaici.
La mano dell’uomo è ormai tesa verso la natura, l’ambiente e tutte le sue risorse e questo sta già creando un vortice di energia positiva e costruttiva per un domani migliore.
Non ci si deve quindi soffermare alla sola realizzazione di impianti fotovoltaici e solare termici, bensì si deve continuare a lavorare insieme per trovare la giusta soluzione e sviluppare sistemi di produzione energetici combinati, come fotovoltaico ed eolico, insieme a tutte le altre forme di Green Energy.