Il raso : l’ alternativa all’ organza

Nel settore delle decorazione di bomboniere fino a qualche anno fa il materiale di maggior successo nella scelta dei nastri era l' organza. Questo a causa delle sue innegabili qualità di leggerezza e bellezza , nonchè all' atmosfera sognante che grazie alle sue soffici pieghe si può conferire a qualsiasi pacchetto.

Ultimamente però , a causa dei budget sempre più limitati che gli sposi hanno da destinare ai cadeaux de mariage , i decoratori e i rivenditori di bomboniere hanno iniziato a cercare alternative un po' più economiche all' organza , ma con cui realizzare decorazioni e confezionamenti dello stesso livello di qualità.

La migliore alternativa proposta dal mercato si è rivelata essere quella del nastro in raso : il nastro in raso infatti grazie alla sua catena di produzione e distribuzione meno articolata dell' organza , arriva sugli scaffali dei negozianti a costi decisamente più contenuti rispetto all' organza.

il nastro in raso è commercializzato in diverse varianti , sia di altezza che di consistenza . Abbiamo infatti il nastro in raso o in doppio raso , più robusto e molto usato dai fioristi anche per compiere legature di bouquet floreali.

Il nastro in raso viene venduto in altezze differenti , che partono dai 4 mm ( solitamente la più bassa ) fino ai 6 – 8 cm . Le diverse altezze sono relativi al tipo di confezionamento in cui viene impiegato : per le bomboniere di solito si usa il 2-3 cm , mentre quello più alto viene usato anche per decorare vetrine . I nastri di altezza inferiore a 1 cm sono solitamente riservati ai fioristi , che li usano nelle composizioni floreali o poer chiudere i  mazzi di fiori .

Il raso è un materiale che ben si presta anche ai lavori quotidiani di packagingi di qualsiasi tipo di negozio , profumeria , pasticceria , ecc. , anche se in questi casi il suo prezzo è leggermente superiore ai classici nastri in taffeta , più apprezzati per il confezionamento "standard" appunto per il costo più contenuto .

Si può tuttavia utilizzare il nastro in raso per confezionare magari regali di prezzo un po' elevato , magari destinati a un pubblico navigato del settore living o life style , come ad esempio vasi in vetro molto belli . Una soluzione che va di moda in alcuni negozi infatti è di presentare i vasi in vetro legando un giro di nastro in raso direttamente sulla superficie del vaso . Nel caso di vasi in vetro dalla geometria moderna e decisa ( cubi e rettangoli soprattutto ) l' effetto è molto bello e conferisce al prodotto davvero un valore aggiunto semplicemente con un piccolo accorgimento nella presentazione.

C.P.

Ingrosso nastri in raso per bomboniere

0331 422495

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento