L’interesse per la bellezza può contare più di quello per la salute. Detto altrimenti, mostrare gli effetti del fumo a breve termine può essere il modo migliore per tener lontano le donne da sigarette e compagnia.
Questo è quanto emerso da una ricerca condotta in Inghilterra in cui lo staff della professoressa Sarah Grogan ha messo alla prova 47 volontarie, donne con età compresa tra i 18 e i 34 anni, tutte fumatrici convinte. A tali signore sono state mostrate le foto dei propri volti dopo che queste erano state manipolate da un programma di morphing, applicandogli gli effetti del fumo a lungo termine. Tra le caratteristiche più sgradevoli, pelle giallastra, acne, rottura dei capillari ed occhi con zampe di gallina. Per i ricercatori, l’ effetto è stato dirompente. Circa il 60% delle volontarie ha deciso immediatamente di smettere di fumare, portandosi dietro la foto come memento per i momenti di debolezza. In generale, tutte hanno manifestato nausea e fastidio per le conseguenze del vizio. Ora, conclude la Grogan, il prossimo passo sarà valutare tra 6 mesi su quante donne il sistema abbia effettivamente funzionato. In caso di risultati positivi, si lavorerà con un campione più ampio.
Ma cosa provoca il fumo alla nostra pelle? Il fumo ha diversi effetti negativi sulla cute; nelle donne è stato dimostrato, che in buona parte dei casi, porta all’ insorgenza di acne, perché questo ha effetti ipercheratinizzanti che uniti alle proprietà vaso costrittive e anti-infiammatorie della nicotina potrebbero spiegare la natura delle lesioni caratteristiche della CPAA. La CPAA è la sigla che definisce questo fenomeno, acne comedogena post adolescenziale, gli effetti di quest’ acne comedogena, che, diversamente da quella adolescenziale, compare dopo i 25 anni d’età, sono devastanti. Il viso è sempre rovinato, sporco, impuro. Le vere e proprie lesioni causate dai comedoni hanno un impatto pesante sull’ autostima fisica e quindi sul benessere psicologico delle donne che ne sono colpite. Si tratta di un’ acne non infiammatoria, ma caratterizzata dalla presenza di numerosi comedoni su tutto il volto. Oltre a questa patologie è dimostrato che il fumo fa invecchiare la pelle; questo causa infatti, nel 100% delle fumatrici, la “smokers face”.