Si definisce idratazione della pelle il contenuto di acqua dei tessuti cutanei, che è importante mantenere ad un giusto livello, mediante una corretta alimentazione e con l’eventuale ausilio di sostanze cosmetiche applicate esternamente, per prevenire l’invecchiamento precoce ed altri disturbi della pelle.
L ‘acqua rappresenta il più importante componente inorganico degli organismi viventi e la sua presenza è indispensabile perché possa sussistere la vita in ogni sua forma esistente sulla terra.
Dal punto di vista strettamente biologico, la vita non è altro che un insieme di reazioni biochimiche (indicato col termine metabolismo) che avvengono per la loro quasi totalità in fase di soluzione o dispersione acquosa: l’acqua quindi è necessaria perché serve a rendere funzionanti gli enzimi che permettono l’ attuazione delle suddette reazioni metaboliche.
…
La diminuzione dell’acqua negli organismi viventi fa aumentare la concentrazione delle sostanze in essa disciolte (nell’uomo, ad esempio, aumenterebbe la concentrazione del sangue e di tutti gli altri liquidi) alterando cosi gli equilibri esistenti.
Non si vive dunque senz’acqua, ma neppure con un quantitativo diverso da quello che è necessario per poter avere un ambiente favorevole alla vita. Anche un eccesso di acqua infatti può portare ad alcuni inconvenienti: nel caso della cute umana, ad esempio, usando prodotti inadatti, si può provocare macerazione dei tessuti con formazione di bolle sierose sulla pelle.
L’ organismo possiede una riserva d’acqua relativamente piccola; d’altra parte, come abbiamo detto, esso non sopporta forti variazioni del contenuto idrico. Per questo esiste un equilibrio tra l’acqua introdotta con le bevande ed i cibi, e quella eliminata con le urine e la traspirazione.
I meccanismi principali che garantiscono il pareggio del bilancio idrico sono due:
– lo stimolo della sete, che porta ad ingerire liquidi,
– l’attività renale, unitamente alla secrezione sudoripara, che elimina l’eccesso d’ acqua.
L’acqua ha inoltre la funzione di mantenere costante la temperatura corporea: quando evapora infatti, con la sudorazione, sottrae all’organismo grandi quantità di calore, cioè tende a raffreddarlo.
APPROFONDISCI L’ARTICOLO…CLICCA QUI!