I disturbi del sonno si curano presso il Poliambulatorio Gemini

Il Poliambulatorio Gemini di Parma ha messo a disposizione della propria clientela l’Ambulatorio del Sonno con l’obiettivo di aiutare tutte quelle persone che soffrono di disturbi del sonno.

Dal 6 Giugno 2013 il Poliambulatorio Gemini ha deciso di annoverare tra i propri servizi l’ambulatorio di Medicina del Sonno (con il Dr. Andrea Grassi, medico neurologo specialista del sonno), per offrire alla propria clientela competenze professionali e servizi d’avanguardia per la messa a punto di un’accurata diagnosi e di trattamenti personalizzati per i pazienti con disturbi del sonno.
L’ambulatorio è caratterizzato da personale tecnico specializzato e dalle più moderne attrezzature
diagnostiche per l’esecuzione di una polisonnografia notturna domiciliare, nonché dispositivi di ventilazione notturna a pressione positiva per il trattamento delle apnee notturne.

Molteplici e specifiche strumentazioni sono necessarie per rispondere a diverse tipologie di disturbi del sonno:

1. INSONNIA o difficoltà a iniziare e/o mantenere il sonno.
Milioni di persone sono affette da questo disturbo ed il loro numero è destinato ad aumentare in considerazione degli attuali stili di vita. I pazienti con insonnia cronica (che dura da mesi o anni) possono trascorrere ore intere svegli durante la notte, mentre durante il giorno sono irritabili e fanno fatica a concentrarsi nello studio e sul lavoro. Molti sono gli insonni che assumono farmaci per dormire (talvolta per mesi o anni).

2. IPERSONNIA o sonno eccessivo.
Il soggetto soffre per un aumentato bisogno di dormire con episodi di sonno prolungato, o di sonno diurno, tali da compromettere le normali attività quotidiane. Le cause possono essere di varia natura (malattie internistiche, da farmaci, da carenza cronica di sonno). Una forma importante di ipersonnia è la narcolessia che si associa ad attacchi di sonno intensi ed invincibili. In molti casi l’ipersonnia scaturisce da un disturbo respiratorio durante il sonno (apnee notturne).

3. SINDROME DELLE APNEE NOTTURNE.
Le apnee del sonno (vere e proprie pause del respiro) durano almeno 10 secondi e possono presentarsi decine di volte durante una sola notte. Le persone con apnee notturne si risvegliano stanche e poco riposate e durante il giorno avvertono una profonda sonnolenza, che può essere molto pericolosa (soprattutto per chi guida o compie mansioni rischiose). Le apnee possono essere descritte nei forti russatori. Sovrappeso, obesità ed ipertensione arteriosa sono spesso presenti, senza escludere problemi otorinolaringoiatrici e maxillo-facciali. Se il disturbo non è tempestivamente riconosciuto può provocare seri danni fisici e complicazioni internistiche.

4. PARASONNIE o fenomeni motori che si verificano durante il sonno: incubi, crisi di terrore notturno, sonnambulismo, bruxismo (digrignamento dei denti), risvegli improvvisi o paroxysmal arousals, disturbi comportamentali legati al sonno REM. In genere isolati episodi di parasonnia non devono preoccupare. Diverso è il caso in cui tali esperienze dovessero ripetersi con una certa frequenza ed intensità.

5. DISTURBI DEL RITMO SONNO-VEGLIA o dei sistemi circadiani. Il paziente ha difficoltà a sincronizzare i propri ritmi con quelli dell’ambiente in cui vive. Tra di essi, i più frequenti sono la sindrome da ritardo di fase (il soggetto tende ad addormentarsi spontaneamente alle 2-3 del mattino), la sindrome da anticipo di fase (sonnolenza serale già dalle 20), la sindrome dei lavoratori turnisti e la sindrome da rapidi cambiamenti di fuso orario (jet-lag).


Gemini Medicina Specialistica è un centro medico privato di Parma che offre servizi di eccellenza grazie ad un team di professionisti di elevata specializzazione e uno standard di operatività ed organizzazione di alti livelli.
Tra le peculiarità del Gemini, infatti, meritano di essere citate la brevità del tempo di attesa tra la prenotazione e la visita, la rapidità nella presentazione dell’esito dei referti e la velocità nella consegna dei referti stessi.

I servizi sanitari sono molteplici: medicina estetica, mammografia microdose, risonanza magnetica, ambulatorio chirurgico, analisi cliniche, pediatria e adolescenza, radiologia, ortopedia, traumatologia, chiropratica, molteplici tipologie di check-up, servizio “home health care”.

Per informazioni, prenotazioni, appuntamenti, si prega di telefonare al 0521 985454 o inviare un e-mail a segreteria@geminimedicina.it

Gemini Medicina Specialistica Srl P.le Badalocchio 3/A, 43126 Parma, Tel. 0521 985454, P.I. 00875150344

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento