Hai bisogno di chiarimenti sulla tua salute e il tuo benessere?

La salute e il benessere femminile: VediamociChiara.
Nasce un nuovo blog dedicato a tutte le donne che sulle questioni di salute vogliono vederci chiaro. Uno spazio per saperne di più su lifestyle, benessere e salute, ma anche per prendere parte attiva nelle discussioni e confrontarsi con le altre utenti, riproducendo quel modo tradizionale con cui da sempre le donne condividono le informazioni e si scambiano i consigli.
Quando c’è la salute c’è tutto; essa rappresenta un bene prezioso e di questo le donne ne sono sempre più consapevoli, manager attente e interessate alla gestione e al mantenimento del benessere psico-fisico proprio e di chi sta loro a cuore. VediamociChiara è, allora, l’imperativo categorico di chi voglia informarsi e fare scelte corrette in tema di salute, con la certezza di accedere ad un’informazione attendibile. E quando la salute dà qualche pensiero in più? Vediamocichiara è l’interlocutore affidabile per saperne di più su una malattia temuta, che pone domande e attende risposte e per ridurre la distanza medico-paziente. Per far questo, Vediamocichiara ha scelto di affidarsi alle fonti più autorevoli, ai medici specialisti e alle società scientifiche, senza tralasciare di riservare spazi di comunicazione anche alle associazioni di pazienti.
VediamociChiara si rivolge alle donne di tutte le fasce d’età e vuole dare risposte, offrire esperienze, ripulire l’informazione sulla salute da informazioni errate o fuorvianti e falsi miti, supportando con contenuti scientificamente corretti tutte coloro che vogliano gestire al meglio il proprio patrimonio di benessere. Nasce come blog, uno spazio mediale aperto, per interagire con le donne, ma non solo, creando momenti di confronto per le utenti di oggi, sempre più esigenti e curiose sui temi della salute, del benessere, del lifestyle.
Sono proprio questi i pilastri fondanti dell’architettura de nuovo progetto editoriale.
• Lifestyle: un angolo per discutere di prevenzione e sani stili di vita, giornate nazionali o mondiali delle varie patologie, rimedi naturali e falsi miti sulla salute.
• Benessere: le “pagine” in cui cercare suggerimenti sui piccoli disturbi, i farmaci da automedicazione e gli integratori, sull’autocura e i check up periodici.
• Salute: è lo spazio in cui le informazioni provengono esclusivamente dal mondo della medicina. Il focus è sull’apparato riproduttivo femminile (contraccezione, infertilità e menopausa, ma anche patologie specifiche), ma grande attenzione è riservata anche ai disturbi della tiroide, l’osteoporosi, le malattie autoimmuni, il diabete e i disturbi dell’alimentazione. Ogni tema viene affrontato presentando un ventaglio di opzioni in cui sono disponibili i link ai siti istituzionali di riferimento, consigli medici pratici, materiali multimediali e risorse sulle associazioni di pazienti e le onlus legate al disturbo o alla patologia.
Uno stile giovane, fresco e divulgativo, è la cifra che contraddistingue i contenuti del nuovo blog dedicato alle donne: l’immediatezza di una chiacchierata con un’amica più esperta, con la garanzia dei contributi pubblicati tratti da fonti affidabili e autorevoli o supervisionate da medici e professionisti delle varie aree di interesse.
Online da giugno 2014 nella versione beta, Vediamocichiara vanta già quasi 300 mila utenti, per un tempo medio di visita di oltre 5’ e 6 pagine viste. I dati demografici del sito indicano un target femminile che oscilla dai 20/25 fino ai 50/55 anni e un focus target 35-50 anni, con una provenienza omogenea nel paese.
Perché VediamociChiara? Il nome del blog ha un duplice significato: da un lato evoca il nome della “blogger portavoce”, dall’altro esprime l’esigenza di andare a fondo, di capire bene ciò di cui si parla, perché quando si parla di salute, ciò che tutte vogliamo è “vederci chiaro”.
Per il lancio, Vediamocichiara si veste di rosa, sposando la campagna di ottobre 2014 di Komen Italia onlus per la prevenzione del tumore al seno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento