Definizione di Sistema Immunitario

Il sistema immunitario è l’insieme di strategie che il nostro corpo mette in atto per proteggersi da tutte le sostanze estranee, che siano esse di origine inorganica o organica.

Il sistema immunitario è un insieme di meccanismi chimici e cellulari che ci difendono dalle aggressioni esterne, reagendo sia velocemente e sia a lungo termine, indiscriminatamente contro ogni aggressione e in maniera specifica contro dei bersagli precisi. Possiede anche una "memoria" che permette di essere immunizzati contro il prossimo attacco della stessa malattia anche se l’agente patogeno che la genera si ripresentasse dopo molti anni.

Il sistema immunitario è costituito dagli organi linfatici e dai leucociti.
Gli organi linfatici sono principalmente il midollo osseo e il timo, ma esiste anche una vasta rete di organi linfatici periferici che si ramifica in tutto il corpo e comprende i linfonodi, la milza, le tonsille, le adenoidi e l’appendice.

I leucociti sono i globuli bianchi del sangue. Ne esistono diversi tipi: i monociti, i macrofagi e i neutrofili sono cellule fagocitarie che inglobano e distruggono agenti estranei; i basofili e gli eosinofili proteggono invece dai grandi parassiti e sono coinvolti nelle reazioni allergiche.
Poi ci sono i linfociti che si dividono in linfociti B e linfociti T specifici rispetto agli agenti esterni, e i linfociti non B e non T detti natural kriller (NK) che sono antivirali.
Solitamente si distinguono due tipi di difese immunitarie, quelle aspecifiche e quelle specifiche.
La prima barriera nei confronti delle aggressioni esterne è costituita dalla pelle e dalle mucose.

LEGGI IL RESTO…

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento