I sistemi odierni sono sempre più complessi e devono essere molto più robusti che in passato, con una elevata qualità e livelli di affidabilità prima impensabili.
Tali sistemi devono essere anche supportabili e in grado di soddisfare le esigenze del Cliente.
Naturalmente tutto ciò è ammissibile solo con un ottimo rapporto costo efficacia e, soprattutto, con la possibilità di stimare in maniera precisa i costi futuri di esercizio e manutenzione.
Tagliare i costi e migliorare l'affidabilità: questa è la sfida del XXI secolo.
E' inoltre divenuto essenziale il fornire a tali sistemi un supporto di adeguata efficacia ed efficienza.
Tale supporto deve essere fornito per l'intero ciclo di vita del sistema, ciclo di vita che tende a diventare sempre più lungo.
Fondamentale è quindi lo sviluppare un supporto manutentivo ed un framework logistico che siano perfettamente integrati e che si completino a vicenda.
Per poter realizzare tutto ciò è indispensabile che sin dall'ideazione del sistema si consideri anche la creazione di un adeguato supporto logistico integrato.
Logica dei Sistemi vi porta a razionalizzare, ossia risparmiare e migliorare.
Per queste ragioni, negli ultimi decenni, il concetto di logistica è stato ampliato sino a diventare una disciplina ingegneristica che deve essere attuata in parallelo all'ingegneria dei sistemi e dei processi ingegneristici tradizionali e mantenuta per tutto il ciclo di vita del sistema, dalla sua ideazione fino alla sua dismissione.
In ambito commerciale, l'ingegneria logistica tende a focalizzarsi più sugli aspetti di movimentazione dei materiali, ritenendo meno significativi gli altri e per questo motivo spesso interviene donna dalle prime fasi di reazione del prodotto ma successivamente.
Sul piano militare e aeronautico (ad esempio) la situazione è molto differente, con un approccio mirato ai sistemi e alla loro gestione nell'intero ciclo di vita.
Questo approccio, sistemico e orientato al ciclo di vita, è stato inizialmente applicato a sistemi di notevole complessità ma, nel tempo, si è rivolto anche a contesti di minore complessità.
L'approccio basato sull'ingegneria logistica e quindi oggi divenuto essenziale in quasi tutti i contesti produttivi e operativi: La sua mancata o erronea applicazione diviene evidente in termini di inefficienze, del grado di prestazioni, perdita di affidabilità e, complessivamente, aumento dei costi e diminuzione della qualità.
L'ingegneria logistica, proprio per la sua trasversalità, è una disciplina in cui non ci si può improvvisare. Sono essenziali competenze specifiche ad ampio spettro, esperienza nel settore, elevata capacità di elaborazione e raccolta di dati, padronanza delle tecniche di ricerca operativa più avanzate.
Sebbene, quindi, l'Ingegneria Logistica sia una disciplina tra le più utilizzate nella pratica non ha mai avuto, di fatto, un riconoscimento così evidente come lo hanno invece avuto altre materie ingegneristiche. Si tratta, perciò, di una grande sconosciuta, presente praticamente ovunque nell'industria e, più in generale, in qualsiasi attività economica ma frammentata, spesso, su più corsi di laurea.
Logica dei Sistemi, all'interno del suo studio di ingegneria, presenta esperti molto qualificati nel settore dell'ingegneria logistica applicata sia in ambito aerospaziale (con particolare competenza in relazione alle norme dell'Agenzia Spaziale Europea – ESA) sia in ambito militare, con applicazioni sia a terra, sia in aria, sia in mare.
Logica dei Sistemi possiede una notevole specializzazione nelle norme tecniche e degli standard tipici del settore (ECSS, MIL-HDBK, STANAG, …) e per questo è in grado di supportare qualunque organizzazione anche a fronte di requisiti stringenti di compliance.
Le principali aree di competenza su cui si opera nell'ambito della consulenza in ingegneria logistica sono:
- tutte le problematiche di logistica dei materiali (dimensionamento dei livelli di scorta, movimentazione, logistica inversa, stoccaggio ottimale,…)
- Logistica della distribuzione e dei trasporti
- Logistica finalizzata a sistemi di particolare complessità (focalizzandosi su un approccio integrato il sinergico alle problematiche di controllo di configurazione, di affidabilità, di manutenzione, di ottimizzazione dei livelli di scorta,…)
- Ingegneria della manutenzione (dalla gestione dei piani di manutenzione, alla risoluzione dei problemi di un obsolescenza e di gestione delle parti di ricambio e delle riparazioni non svolte sul posto
- Logistica della Produzione
- Analisi logistiche, in particolare ridimensionamento dei livelli di scorta (spare optimization), l'analisi dei livelli di riparazione (LORA o level of repair analysis), l'analisi dei dati di ritorno dal campo (ad esempio FRACAS) e l'analisi del costo del ciclo di vita (life cycle cost o LCCA)
- La progettazione la realizzazione di sistemi per l'ottimizzazione di problematiche tipiche della logistica, sia con l'uso di tecniche esatte sia con l'applicazione di tecniche approssimate (genetici, taboo search, simulated annealing, …) in grado di risolvere problemi altrimenti intrattabili
- Tutte le problematiche organizzative legate al possesso di un parco strumenti da calibrare o, in via complementare, all'attività di esecuzione di calibrazione strumenti sia in proprio sia conto terzi
Logica dei Sistemi può intervenire in qualsiasi momento il ciclo di vita dell'ingegneria logistica:
- al momento dell'ideazione
- al momento del ingegnerizzazione
- Nella fase di produzione
- Operazione
- Quando si interviene per una riconversione del sistema
- Dismissione
Il miglioramento e l'ottimizzazione di sistemi manutentivi, contesti produttivi, reti di distribuzione e trasporto, sistemi di immagazzinaggio, sistemi informativi logistici è il nostro lavoro: contattateci per un preventivo gratuito e senza impegno da parte vostra.
Logica dei Sistemi dell'ing. Luca Lezzerini
Tel. 06.9559.5344
Cell. 346.665.3009