Con l’opera “Itinerario dell’abbandono” Gilberto Piccinini vince il 2^ Premio – concorso “Mare Nostrum”

Messina: i vincitori del concorso “Mare Nostrum”

Sono stati premiati questo pomeriggio a Messina nel salone degli specchi i vincitori della prima edizione del concorso nazionale “Mare Nostrum”, articolato nelle sezioni pittura, poesia e fotografia. L’evento è stato indetto dall’accademia euromediterranea delle arti, presieduta dalla giornalista e critica d’arte Maria Teresa Prestigiacomo con il patrocinio della provincia di Messina. Tre le sezioni: pittura, poesia e fotografia. I vincitori dei premi hanno ricevuto una creazione esclusiva di Francesco Cosio, orafo argentiere e i regali di Gullo Gioielli. La manifestazione è stata coordinata dal giornalista Massimiliano Cavalieri, mentre madrina della serata è stata la consigliera provinciale Rosalia Danzino, componente della commissione cultura della provincia regionale di Messina.
Tra gli invitati d’onore l’arcivescovo di Messina, Calogero La Piana e il prefetto Francesco Alecci. Nel corso della cerimonia di premiazione si sono esibiti il tenore Giuseppe Mastrojeni, il cantastorie e folk singer messinese Gianni Argurio e la poetessa Maria Costa che ha ricevuto anche il premio accademia. Le liriche che hanno vinto la prima edizione del premio sono state interpretate dall’attore e regista Nico Zancle. A giudicare le opere pervenute la giuria presieduta da Maria Teresa Prestigiacomo e composta da: Anna Maria Mazzaglia Miceli, Anna Maria Bellucci, Anna Maria Celi ed Enza Pernici.
A vincere per la sezione poesia: Clelia Celleghini con “Alekia”; Riccardo Melotti e Rosanna Veronesi. Premio di poesia in lingua siciliana a Marisa Frasca Rustica.
Nella sezione fotografia il primo premio a Maria Luisa Runti; il secondo a Riccardo Sanchini e il terzo premio ex aequo ad Angela Barra ed Emilio Corallo.
Infine, per la sezione pittura, il primo premio “Akelia è andato a Clelia Celleghini, il secondo premio ex aequo a Nadia MIsci COnter e Gilberto Piccinini, mentre il terzo premio è stato assegnato a Marisa Bellini. Premio speciale per l’artista più giovane a Faustina Aurora Dibenedetto e menzione speciale a Grazia Badari.
Al giornalista Santino Irrera, redattore del giornale on-line “Il nuovo soldo”, è andato un riconoscimento di merito per la sua costante azione di sostegno alle iniziative dell’accademia.
Il presidente Associazione del Fante – Sezione Messina, Domenico Venuti, è stato nominato co-presidente onorario del “Premio Accademia Euromediterranea delle Arti – Edizione 2012”.
Il premio è in ricordo di Anna Moleti Belfiore ed ha sede nella suggestiva Villa Hauser-Greta Garbo, sulla Baia di Taormina.
Nell’edizione 2009, il premio “Accademia Euromediterranea delle Arti” è stato assegnato all’attore Gianpiero Cicciò, per il Teatro, a Gianni Renzo per la Musica ed a Giorgio Fratantonio per il giornalismo televisivo.

Per ammirare le opere del pittore del mare Gilberto Piccinini potete consultare il sito

www.gilbertopiccinini.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento