Messina: i vincitori del concorso “Mare Nostrum”
Sono stati premiati questo pomeriggio a Messina nel salone degli specchi i vincitori della prima edizione del concorso nazionale “Mare Nostrum”, articolato nelle sezioni pittura, poesia e fotografia. L’evento è stato indetto dall’accademia euromediterranea delle arti, presieduta dalla giornalista e critica d’arte Maria Teresa Prestigiacomo con il patrocinio della provincia di Messina. Tre le sezioni: pittura, poesia e fotografia. I vincitori dei premi hanno ricevuto una creazione esclusiva di Francesco Cosio, orafo argentiere e i regali di Gullo Gioielli. La manifestazione è stata coordinata dal giornalista Massimiliano Cavalieri, mentre madrina della serata è stata la consigliera provinciale Rosalia Danzino, componente della commissione cultura della provincia regionale di Messina.
Tra gli invitati d’onore l’arcivescovo di Messina, Calogero La Piana e il prefetto Francesco Alecci. Nel corso della cerimonia di premiazione si sono esibiti il tenore Giuseppe Mastrojeni, il cantastorie e folk singer messinese Gianni Argurio e la poetessa Maria Costa che ha ricevuto anche il premio accademia. Le liriche che hanno vinto la prima edizione del premio sono state interpretate dall’attore e regista Nico Zancle. A giudicare le opere pervenute la giuria presieduta da Maria Teresa Prestigiacomo e composta da: Anna Maria Mazzaglia Miceli, Anna Maria Bellucci, Anna Maria Celi ed Enza Pernici.
A vincere per la sezione poesia: Clelia Celleghini con “Alekia”; Riccardo Melotti e Rosanna Veronesi. Premio di poesia in lingua siciliana a Marisa Frasca Rustica.
Nella sezione fotografia il primo premio a Maria Luisa Runti; il secondo a Riccardo Sanchini e il terzo premio ex aequo ad Angela Barra ed Emilio Corallo.
Infine, per la sezione pittura, il primo premio “Akelia è andato a Clelia Celleghini, il secondo premio ex aequo a Nadia MIsci COnter e Gilberto Piccinini, mentre il terzo premio è stato assegnato a Marisa Bellini. Premio speciale per l’artista più giovane a Faustina Aurora Dibenedetto e menzione speciale a Grazia Badari.
Al giornalista Santino Irrera, redattore del giornale on-line “Il nuovo soldo”, è andato un riconoscimento di merito per la sua costante azione di sostegno alle iniziative dell’accademia.
Il presidente Associazione del Fante – Sezione Messina, Domenico Venuti, è stato nominato co-presidente onorario del “Premio Accademia Euromediterranea delle Arti – Edizione 2012”.
Il premio è in ricordo di Anna Moleti Belfiore ed ha sede nella suggestiva Villa Hauser-Greta Garbo, sulla Baia di Taormina.
Nell’edizione 2009, il premio “Accademia Euromediterranea delle Arti” è stato assegnato all’attore Gianpiero Cicciò, per il Teatro, a Gianni Renzo per la Musica ed a Giorgio Fratantonio per il giornalismo televisivo.
Per ammirare le opere del pittore del mare Gilberto Piccinini potete consultare il sito