Molti commercialisti e consulenti del lavoro si informano quotidianamente su “come aprire un Caf”, anche se in realtà la corretta interpretazione di questa ricerca è identificabile nella domanda “come aprire un centro di raccolta Caf” o “diventare Incaricato Caf”? Questo perché l’assistenza fiscale per le dichiarazioni 730 da inviare all’Agenzia delle Entrate è un’attività molto redditizia sia per i tributaristi sia per i contribuenti e sempre più professionisti desiderano espandere il proprio lavoro in questa direzione.
Siccome la differenza tra l’attività del Caf e quella di un centro di raccolta non è sempre del tutto chiara, cerchiamo di fare luce sull’argomento mediante questo articolo.
Il Caf è un Centro di Assistenza Fiscale e cioè un’organizzazione istituita dalla legge 30 dicembre 1991 numero 413 alla quale i datori di lavoro (sostituti di imposta) e i lavoratori si rivolgono per ottenere assistenza fiscale per la redazione delle dichiarazione dei redditi quali il Modello 730.
I Caf devono aver ottenuto l’autorizzazione all’iscrizione all’albo nazionale dei CAF tenuto presso il Ministero delle Finanze e si dividono in due grandi classi:
- I Centri di Assistenza Fiscale dei lavoratori dipendenti, dedicati all’assistenza fiscale per il lavoratori dipendenti;
- I Centri di Assistenza Fiscale dei datori di lavoro, rivolti invece alle esigenze dei datori di lavoro o sostituti d’imposta.
I servizi di assistenza fiscale svolti dai Caf riguardano la compilazione e la trasmissione del Modello 730, i Modelli RED, i Modelli ISEE e ISEU. Il compito del Caf è quello di verificare i documenti e la corrispondenza della esibita dai contribuenti rispetto ai dati inseriti nelle dichiarazioni 730 e altre dichiarazioni.
Per il commercialista che intende prestare assistenza fiscale ai propri clienti è bene evidenziare una sostanziale differenza tra centri di raccolta Caf e sedi periferiche Caf.
Il centro di raccolta Caf ha il solo incarico di reperire i documenti del contribuente cliente finale e trasmetterli al Caf sede centrale, sarà dunque la sede centrale del Caf a svolgere l’attività di controllo fiscale di elaborazione del Modello 730 e altri dichiarativi, senza un confronto diretto né assistenza diretta al privato. L’incaricato centro di raccolta Caf ha solo il compito, infine, di restituire la dichiarazione compilata al cliente finale.
Il professionista incaricato Caf CGN è invece una sede periferica del Caf CGN, che conferisce incarico professionale al commercialista o consulente del lavoro; ciò significa che il commercialista opera in nome e per conto del Caf CGN e provvede a tutte le attività propedeutiche all’apposizione del visto di conformità, quindi una vera e propria attività di consulenza fiscale. Il visto di conformità verrà apposto dal Caf sede centrale, successivamente al controllo effettuato dal professionista esperto contabile sulla documentazione del contribuente.
Per ci fosse interessato a maggiori approfondimenti consigliamo d visitare il sito web di Servizi CGN che consente di diventare Incaricati Caf e iniziare subito l’attività di assistenza fiscale 730 e altri dichiarativi.