A scuola di Energia con Mr. Kilowattora: progetto formativo per le scuole primarie

A Scuola di Energia con Mr. KilowattoraIL PROGETTO E GLI OBIETTIVI:
Il progetto “a scuola di energia con Mr. Kilowattora© è un percorso formativo sull’energia e l’efficienza energetica nato dall’idea di Argo, Società che da quasi vent’anni fornisce servizi e consulenza avanzata nei settori delle energie, dell’ambiente e delle comunicazioni e dalle esigenze di quelle sensibili realtà istituzionale, quali i Comuni, che credono fermamente che il risparmio energetico e la formazione e sensibilizzazione dei bambini quali futuri cittadini, sia il punto di partenza per la nascita di un futuro migliore e più pulito.
Il progetto, sviluppato e realizzato dalle Divisioni Energie e Comunicazioni di Argo, in diretta collaborazione con il personale docente del Comune di Affi, Verona primo Comune che ha abbracciato appieno questa meta educativa, ha coinvolto gli alunni della Scuola Primaria di Affi, nell’ambito dell’Istituto Comprensivo “G. Fracastoro” di Cavaion Veronese.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO A SCUOLA:

Durante una serie di incontri con Mr. Kilowattora, i ragazzi hanno conosciuto i concetti dell’energia: cos'é, da dove arriva, come si trasforma e soprattutto come si può utilizzare nel modo più efficiente …
ma chi è Mr. Kilowattora?
È un nuovo personaggio, pensato e studiato per coinvolgere i ragazzi utilizzando il linguaggio dei fumetti, ma allo stesso tempo per trasmettere concetti e principi molto importanti: Mr. Kilowattora, di fronte ad un utilizzo sbagliato dell’energia, si trasforma infatti in “Super kWh”, un supereroe energetico che combatte gli sprechi e insegna il risparmio energetico, fornendo utili consigli alla portata di tutti.
Con l’ausilio di linguaggi semplici, di suggerimenti ed esempi appropriati, il percorso avrà l’obiettivo di “accendere una lampadina” d’interesse nelle vivaci menti dei bambini.
Sono stati realizzati due libretti formativi che, oltre ad un completo viaggio nel magico mondo dell'energia, contengono alcuni giochi finalizzati ad imparare le principali parole chiave e a stimolare la fantasia e la creatività dei bambini.
Al termine delle lezioni i bambini sono stati invitati ad esprimere, con parole o disegni, i propri pensieri su quanto hanno visto, ascoltato e toccato.
Le idee e i suggerimenti dei ragazzi sono stati inoltre premiati con materiali didattici realizzati con prodotti riciclati e giochi solari, alcuni da costruire, adatti alle diverse età.

CONSIDERAZIONI DA ARGO:

«In tutti i settori, industriale, terziario e civile, esistono enormi margini di miglioramento dell’efficienza energetica.» – afferma Andrea Tomiozzo*, Direttore delle Divisioni Energie e Ambiente di Argo – «Per affrontare questa sfida il Comune e Argo si sono concentrati su un valore condiviso, la fiducia nel futuro, in questo caso rappresentato dagli alunni della Scuola Primaria. Questo valore ci ha portato a un importante investimento reciproco, finalizzato a trasmettere ai ragazzi i concetti elementari legati alla generazione e all’utilizzo corretto dell’energia.

Per il bene del nostro pianeta e per le generazioni future, contiamo infatti molto sul contributo che i bambini potranno apportare, ora come semplici fruitori dell’energia, ma domani anche come operai, tecnici, dirigenti ed imprenditori. “Lavoriamo bene oggi per un domani sereno”.

Il progetto “A scuola di energia con Mr. Kilowattora“, grazie al coinvolgimento dei bambini, e quindi delle famiglie, nell'utilizzo corretto dell'energia, rappresenta una politica locale intelligente in materia di energia sostenibile, capace di dare un sensibile contributo nella lotta al cambiamento climatico.
E' auspicabile che tutte le realtà istituzionali, sensibili verso una responsabilità così importante, decidano di impegnarsi a fare un piccolo sforzo per raggiungere insieme un grande obiettivo.
Argo è lieta di proporre anche alla Vostra Amministrazione il progetto “A Scuola di Energia Con Mr. Kilowattora“.
Con l'occasione vi invitiamo a visionare nel blog interamente dedicato al progetto all'indirizzo SuperKWh.it oppure sul nostro sito web ArgoIT.com, una raccolta di articoli, documenti e alcuni lavori che sono stati realizzati direttamente dai bambini durante lo svolgimento del progetto presso alcune scuole elementari in provincia di Verona.
Per ricevere maggiori informazioni ed essere contattati da un nostro Responsabile di Progetto Vi invitiamo a telefonarci al n. 0459691855.
Nella speranza di incontrarVi presto nelle Vostre scuole, restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

* Andrea Tomiozzo è uno dei primi esperti italiani in Energy Management certificati dal SECEM (Sistema Europeo di Certificazione in Energy Management)

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento