DUNA-Corradini lavora da sempre sempre nell’ambito della chimica fine, con una grande esperienza in diversi settori dell’industria manifatturiera; attiva sul mercato del poliuretano già dal 1957, il range della sua produzione spazia non solo per prodotti diversissimi tra loro, ma anche per applicazioni e settori di intervento.
Caratteristica di distinzione di DUNA è sicuramente la propensione per la ricerca e l’innovazione di prodotto, a cui dedica notevoli risorse per migliorare sia il prodotto finito che le fasi di produzione; grazie a 50 anni di esperienza il gruppo è una presenza costante in moltissime realtà industriali diverse quali la refrigerazione, la nautica, il criogenico,l’edilizia, il trattamento di marmi e graniti e molti altri.
Le principali attività della società si articolano in tre linee principali:
• FOAMS
– Schiume di poliuretano espanso rigido (PU) e poliisocianurato (PIR) in blocchi e manufatti derivati, come lastre calibrate, sezioni di tubo, raccordi etc.
• CHEMICALS
– Sistemi poliuretanici e poliisocianurati per colata in situ e spray
– Adesivi strutturali poliuretanici
– Resine epossidiche per il trattamento della pietra naturale
– Formulati di schiuma poliuretanica semirigida per l’imballaggio
• EQUIPMENTS & INSTRUMENTS
– Attrezzature e strumenti a sostegno della produzione e/o dell’applicazione di FOAMS & CHEMICALS
Tra i vari campi di applicazione i prodotti di DUNA hanno ricevuto negli anni grandi risposte positive dal settore nautico dove giocano un ruolo chiave grazie alla loro versatilità ed alla vasta gamma di caratteristiche proposte. Le prestazioni di isolamento termico (espresse al meglio nelle navi cisterna di gas criogenici) e la leggerezza, unita alla capacità di riempimento (in cui i sistemi formulati si esprimono al meglio) sono cruciali per il business dello yachting.
Nello stesso tempo, gli adesivi poliuretanici ed epossidici vanno a costituire il legame tra schiume e materiali coinvolti.
I prodotti DUNA affermati nelle applicazioni relative alla nautica sono approvati dai registri navali, in particolare,
– Isolamento termico (per navi gasiere criogeniche)
DUNAPOL C ™ 453 – Sistema liquido poliuretanico
CORAFOAM ® GP 40- Schiuma espansa rigida
CORAFOAM RV 130® – Schiuma poliuretanica rinforzata con fibra di vetro
Tutti i materiali NON contengono CFC o HCFC, in modo che le navi isolate con essi possano essere registrate in tutti i paesi del mondo senza limitazioni.
– Leggerezza (Yachting)
CORAFOAM® GP, RTS e HPT schiuma rigida poliuretanica.
Grazie alla loro elevata lavorabilità, questi materiali sono molto utilizzati nella costruzione di yachts per nervature di irrigidimento, rinforzi di scafi e nella prototipazione rapida di nuovi modelli.
– Riempimento e galleggiabilità
DUNAPOL ™ C 045 HL formulato per colata
Il sistema, facente parte di un gruppo più ampio di sistemi PU per applicazioni di galleggiamento (come salvagenti, boe o galleggianti) dispone di certificazione del Registro Italiano Navale, ed è utilizzato anche per il miglioramento delle riserve di galleggiamento in conformità alla normativa dell’Unione Europea 2009/45/CE e 2010/36/UE.
Questo sistema è stato utilizzato per aggiornare le navi commerciali (ad esempio traghetti, navi da crociera) già in funzione al momento delle deliberazioni dell’UE sul loro adeguamento.
– Sistemi di incollaggio:
DUNAPOL ™ AD, adesivi poliuretanici mono- e bi-componenti
Questo marchio è sinonimo di una vasta gamma di adesivi personalizzati sulle esigenze del cliente, progettati per incollare diversi tipi di materiali come minerali, metallo, cemento, legno ecc, e aventi grande prestazioni di assorbimento degli urti e delle vbrazioni, resistenza chimica e all’acqua.
Altri prodotti sono inoltre impiegati nella nautica, come per esempio le resine epossidiche DUNAPOX™ AD come rivestimento/protezione/rinforzo di legno interno di navi o i pannelli poliuretanici CORAFOAM® ad alta densità per la creazione di stampi per impregnazione e/o fresatura.
"Innovation providers" è la definizione comune condivisa da tutte le società del Gruppo. L’obiettivo principale di DUNA è di rimanere il punto di riferimento internazionale per la progettazione, produzione e lo sviluppo di applicazioni e utilizzi innovativi di poliuretano espanso e resine epossidiche.
Forti investimenti nella Ricerca & Sviluppo da sempre caratterizzano DUNA-Corradini. Il suo laboratorio chimico, il centro del lavoro intellettuale, è il punto focale dove il know-how e la tecnologia soddisfano le esigenze dei clienti, attraverso la progettazione e l’elaborazione di nuovi prodotti e di nuove soluzioni su misura.
DUNA Corradini è un gruppo leader di aziende che operano in tutto il mondo attraverso 4 impianti produttivi in tre continenti:
DUNA-Corradini S.p.A. in Italy
DUNA-USA Inc, in Texas and Michigan – USA
DUNA-Emirates LLC FZC in Fujairah – UAE