La valutazione di impatto ambientale (VIA) è una procedura amministrativa di supporto per la autorità decisionale finalizzato ad individuare, descrivere e valutare gli impatti ambientali prodotti dall’attuazione di un determinato progetto.
La procedura di VIA è strutturata come supporto decisionale tecnico e amministrativo. In questa procedura la valutazione sulla compatibilità ambientale di un determinato progetto è svolta da enti pubblici, come università, che si basa sia sulle informazioni fornite da chi propone il progetto, sia sulla consulenza data da altre strutture della pubblica amministrazione e sia sulla partecipazione della gente e dei gruppi sociali.
Con "impatto ambientale" si intende un effetto causato da un evento, un’ azione od un comportamento sullo stato di qualità delle componenti ambientali. Gli impatti ambientali, che non sono da confondere con inquinamenti, degradi o pressioni ambientali, mostrano quali modifiche di stato ambientale possono produrre le azioni e le pressioni antropiche. Nella VIA si cerca quindi di stimare quali sono gli impatti, cioè le modifiche, positive o negative, degli stati ambientali di fatto, indotti dall’ attuazione di un determinato progetto. Un obiettivo importante delle procedure di VIA è quello di favorire la partecipazione della gente nei processi decisionali sull’ approvazione dei progetti.
La procedura di VIA è quindi composta da:
– dati tecnico-scientifici su stato, struttura e funzionamento dell’ ambiente;
– dati su caratteristiche economiche e tecnologiche dei progetti;
– previsioni sul comportamento dell’ ambiente e interazioni tra progetto e componenti ambientali;
– procedure tecnico-amministrative;
– istanze partecipative e decisionali (partecipazione pubblica);
– sintesi e confronto fra costo del progetto e dei suoi impatti e benefici diretti/indiretti del progetto.
Nella VIA sono valutati e calcolati impatti ambientali diretti o indiretti, a breve o lungo termine, permanenti o temporanei, singoli o cumulativi. La VIA viene effettuata considerando i seguenti fattori ambientali, anche in correlazione tra di loro:
– essere umano, fauna e flora;
– suolo, acqua, aria, fattori climatici e paesaggio;
– beni materiali e patrimonio culturale.
Un aspetto molto delicato è l’ attribuzione di un valore economico ai benefici e danni apportati da un progetto ai fattori sopracitati. Per fare un esempio semplificato, nella VIA di una attività molto inquinante andrà dato un valore all’ aumento dei posti di lavoro così come al probabile aumento di malattie nei residenti, ed i due valori andranno confrontati.
Ogni relazione tecnica sull’ impatto ambientale dipende dalla TIPOLOGIA dell’ intervento e dalle specifiche richieste di elaborazione per: