Le unghie sono lamine di sostanza cornea posizionate sulle piccole falangi delle dita di mani e piedi. L’unghia protegge il letto ungueale da traumi, mantiene la sensibilità tattile, è un’arma di difesa ed ultimamente è un oggetto estetico molto in voga.
Per quanto riguarda la sua struttura, l’unghia è costituita da:
– Lamina o corpo ungueale, che è la parte cornea, composta per la maggior parte da cheratina;
– Matrice ungueale, nascosta dalla cuticola, responsabile della crescita dell’unghia;
– Letto ungueale, costituisce la base su cui poggia materialmente l’unghia;
Lunula, zona prossimale a forma di mezza luna biancastra,è la parte visibile della matrice, proporzionalmente non dura, non essendo le cellule ancora solidamente cornificate;
– Iponichio, detto anche cuticola ungueale, che ricopre la parte più prossimale dell’unghia e la protegge da agenti esterni.
Margine distale, in onicotecnica si intende la parte di unghia che si distacca dal letto ungueale.
Eponichio, è la parte di protezione della pelle e non va rimossa in quanto funge da barriera ai batteri
Perionichio è tutto il perimetro compreso tra iponichio ed eponichio.
Le dure lamine ungueali proteggono le estremità di mani e piedi, ricchissime di nervi, dalle sollecitazioni esterne. E ancora, le unghie ci permettono un’infinità di altre azioni, come prendere fra le dita oggetti minuscoli, grattarci, sciogliere nodi e, qualche volta, usarle come arma da difesa.
Che cos’altro sono le unghie se non la naturale evoluzione degli artigli animali? Senza le nostre mani e le nostre unghie, certamente la storia dell’uomo sarebbe stata diversa, incapace di afferrare oggetti e di usarle come arma e come strumento per procacciarsi il cibo.