Avere unghie sane e curate non è solo un segno di bellezza.
Le unghie infatti proteggono e supportano i tessuti dalla parte terminale delle dita e una loro alterazione può influire sul senso del tatto, sulla capacità di maneggiare piccoli oggetti, sulla facilità nel contrarre infezioni.
Un esame attento delle unghie è fondamentale anche per valutare lo stato di salute di una persona: molte malattie sistemiche infatti possono essere diagnosticate osservando cambiamenti di colore delle unghie. Per la loro posizione le unghie sono spesso soggette a traumi, vengono colpite facilmente da infezioni batteriche e micotiche e possono essere danneggiate da abitudini sbagliate come manicure poco precise, onicofagia, uso di detersivi e solventi troppo aggressivi. Alterazioni della forma, del colore e della consistenza ungueale sono spesso riconducibili a patologie dermatologiche o sistemiche di competenza del medico. Per risolvere invece i piccoli problemi quotidiani sono sufficienti pochi accorgimenti mirati. La fragilità ungueale è spesso riconducibile ad invecchiamento ma anche ai numerosi fattori esterni che ne compromettono l’integrità (lavaggi frequenti, detersivi e solventi aggressivi, uso di smalti e solventi privi di idratante).
Per prevenire i danni alle unghie è consigliabile utilizzare guanti in cotone sotto a quelli in gomma (per i lavori manuali), scegliere in modo oculato i prodotti cosmetici, preferire smalti e solventi per unghie privi di acetone. E’ utile invece applicare ogni giorno, più volte al giorno, prodotti contenenti urea, glicerina, sericina, che favoriscono l’idratazione ed assumere contestualmente integratori contenenti aminoacidi (cistina e metionina, acido glutammico e arginina), vitamine A-C-E e oligoelementi (rame, zinco e ferro) per rinforzare le unghie dall’ interno.