Il migliore amico dell’uomo protegge i bambini piccoli contro l’eczema, ma il suo nemico per la pelle, il gatto, non farebbe altrettanto. Sono i risultati di una nuova ricerca che ha studiato gli effetti di avere un animale domestico in casa sulla salute dei bambini.
I ricercatori hanno scoperto che con un cane in casa, già dall’età di un anno, i bambini avevano un rischio significativamente ridotto di sviluppare eczema all’età di 4 anni, mentre i bambini che avevano un gatto avevano più probabilità di contrarre la malattia alla stessa età. Possedere un cane, inoltre, ha anche conferito ai più piccoli una certa protezione contro l’allergia ai gatti.
L’autore dello studio, il dottor Tolly Epstein, docente nella Divisione di Immunologia, allergia e reumatologia presso la Medical School dell’Università di Cincinnati, ha spiegato che l’effetto protettivo è possibile “sia dovuto a una sorta di immunoterapia naturale per effetto della quale i bambini che sono esposti ai cani diventano tolleranti nel tempo, allo stesso modo in cui la gente sviluppa tolleranza agli allergeni in ambienti che ne sono saturi”. Oppure, è possibile che gli allergeni del cane possano avere altri effetti sul sistema immunitario che non sono ancora ben chiari, ha aggiunto. Lo studio è stato realizzato monitorando un campione di neonati nella zona di Cincinnati i cui genitori avevano allergie o eczemi, e quindi su bambini che avevano più probabilità di sviluppare a loro volta la malattia. I ricercatori hanno effettuato test cutanei per verificare l’allergia dei bambini a cani e gatti.