Gastronomia alla Fiera di Mirandola

Ritorna la tanto attesa Fiera di Mirandola dal 16 al 20 Maggio!


Per l’occasione è stato creato anche un sito web (www.mirandola-per-me.it), che racchiude tutte le notizie, i post, le informazioni, il programma, le foto, i video, i Social Networks dedicati alla Fiera di Mirandola.

Per quanto riguarda la gastronomia, essa rappresenta senz’altro un punto di forza della Fiera in particolare e della città di Mirandola in generale: si potrebbe tranquillamente definire Mirandola come una città per… Gustare!

Per tutta la durata della Fiera, infatti, sarà presente un’area gastronomica curata dall’Unione Cuochi Estensi con gli chef che, dopo essersi messi a disposizione come volontari nei drammatici giorni dopo il terremoto per lavorare nelle cucine di molti campi, stanno ora costituendo la Squadra Emergenza della Federazione Italiana Cuochi. Ogni sera verrà proposto un menu diverso ispirato ai sapori della tradizione e per la preparazione dei piatti verranno utilizzati  prodotti delle aziende del territorio, fra cui quelle aderenti a Terre Mosse, la Rete di Imprese danneggiate dal sisma.

Venerdì 17 Maggio ore 16.30 si terrà, in Piazza Costituente, un mini corso di cucina sul tema “I sapori della tradizione oggi” con la presenza dello chef Marco Squizzato, autore del libro “Un rompiscatole in cucina”.
Sabato 18 Maggio ore 16.30 si terrà, in Piazza Costituente, una divertente gara di cucina per vedere chi è più bravo/brava a fare la sfoglia, preparando le tradizionali tagliatelle Mirandolesi e i maccheroni al pettine. Verrà premiata la miglior sfoglina!
Domenica 19 Maggio ore 9.30, in Piazza Costituente, si terrà un’altra gara di cucina, ma questa volta insieme agli chef; alle ore 12.30 avrà luogo il “pranzo della Domenica”; alle ore 16.30 si farà merenda tutti insieme con i bambini.
Lunedì 20 Maggio, ultimo giorno della Fiera, alle ore 17.00, in Piazza Costituente, avrà luogo l’incontro con lo chef Massimo Telloli, autore del libro “Il ritmo delle stagioni, la mia cucina senza glutine”.

Non perdete, quindi, l’occasione di partecipare alle gare e ai laboratori di cucina: basta inviare un’email a info@mirandola-per-me.it !

Vi aspettiamo più numerosi che mai!

Scoprite il programma completo e tutte le news sulla Fiera sul sito: www.mirandola-per-me.it

Per informazioni e curiosità: web@mirandola-per-me.it (Ufficio Stampa Web Fiera di Mirandola)

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento