Gastronomia e buon cibo, musica, eventi, ma anche arte alla Fiera di Mirandola!
Torna quest’anno, esattamente a un anno di distanza dal sisma che ha tragicamente colpito la città e il territorio limitrofe, la tradizionale Fiera di Maggio: dal 16 al 20 la città di Mirandola diventerà un’occasione per presentare la propria voglia di rinascere e ritornare ad essere quella di un tempo, una città del “lieto vivere”.
Uno degli obiettivi della Fiera è sicuramente la riqualificazione del centro storico, una delle aree in assoluto più danneggiate dal sisma: come ricostruire il centro storico, conferendogli vitalità, onore e prestigio?
Quale forma migliore dell’arte? Ebbene sì, il centro storico di Mirandola sarà caratterizzato, durante i giorni della Fiera, da svariate forme artistiche.
L’arte a Mirandola incomincia il 15 e il 16 Maggio, giorni durante i quali tre artisti (Abik, Lemeh42, Giorgio Bartocci) lavoreranno per realizzare un progetto site specific grazie al coordinamento organizzativo di Elisabetta Modena ed Elisa Lugli.
L’obiettivo consiste nel rinvigorire, dal punto di vista artistico, il centro storico, in particolare Piazza Costituente, diffondendo una nuova percezione e visione della Città, che non ha più voglia di essere raffigurata con rovine, transenne e cozzaglie.
L’opera di Street Art sarà visibile per tutta la durata della Fiera: chiunque, pertanto, potrà avere l’onore di vivere la nuova realtà mirandolese.
Ma non è finita qui.
L’apertura della Fiera è caratterizzata da un evento ludico e divertente presso la Galleria del Popolo: alle ore 17.00 prenderà vita “Boing”, il laboratorio di fumetto a cura di Alba di Ferdinando, Direttrice dell’Accademia del Fumetto di Pescara.
L’Accademia, nata nel 1996 come succursale della Scuola Romana dei Fumetti, ha da sempre voluto ricreare e vivere il concetto della “bottega”, dove maestro ed allievo si confrontano ogni giorno e rinvigoriscono la propria passione per il fumetto.
Scopri il programma e tutte le news sulla Fiera sul sito: www.mirandola-per-me.it !
Per informazioni e curiosità: web@mirandola-per-me.it (Ufficio Stampa Web Fiera di Mirandola)