Quando si decide di fare un sito internet qual’è il mezzo migliore per cercare un webmaster affidabile? Meglio cercarne uno in rete, che sia economico senza considerare la distanza da cui lavora, o cercarne uno vicino, che puoi vedere e incontrare?
Il webmaster è uno di quei professionisti, che non è necessario avere fisicamente vicini, tutte le interazioni necessarie possono essere fatte a distanza, ma, si sa, il rapporto umano è importante e quindi è sempre meglio provare a vedere se ne riusciamo ad incontrare uno vicino che possa rispettare una serie di caratteristiche, che tra poco prenderemo in considerazione.
Il problema rimane come cercarlo. Se proviamo a cercare su google un webmaster a roma i risultati che escono fuori sono migliaia, e non è detto che i primi che appaiono offrano prezzi e qualità interessanti.
Ragioniamo allora per processo inverso, proviamo a navigare nel web sui siti dei nostri competitor e quando ne troviamo uno particolarmente corrispondete ai nostri gusti andiamo a vedere chi è il webmaster che lo ha realizzato.
Consideriamo sempre che un webmaster freelance è sicuramente più economico di una web agency, anche perchè spesso quest’ultime fanno riferimento a loro per i lavori dei propri clienti. Osserivamo il loro sito e consideriamo immediatamente la parte relativa al loro portfolio:
1) Controlliamo che proponga lavori recenti
2) Controlliamo che nei siti realizzati il suo nome compaia tra i crediti in basso nel footer del sito o all’interno del codice HTML della pagina
3) Controlliamo che non faccia uso di Content Management gratuiti, che gli evitino tutto il lavoro di programmazione, in quel caso significa che non è un vero programmatore del web ma solo un webmaster improvvisato
4) Controlliamo che abbia un numero di telefono per poterlo contattare da subito, non c’è niente di peggio di dover riempire dei campi di un form per poter avere delle semplici delucidazioni
Seguti questi 4 punti, non vi grantisco di aver trovato il miglior Webmaster Roma, ma sicuramente avete cominciato ad escludere quelli improvvisati. Ricordatevi, che il vostro sito web è la vostra prima vetrina in un contatto che arriva dalla rete, quindi la qualità deve essere all’altezza del valore della vostra professionalità.