Streaming in diretta dall’Aquila, Marco Taralli Dirige l’Opera NUR

Questa sera alle ore 18,30 a L’Aquila presso la Cartiera del Vetoio, Via Lago di Vetoio, nell’ambito della Giornata Europea della Musica, organizzata dalla Società Aquilana dei Concerti B.Baratelli e i Solisti Aquilani, sarà presentata l’Opera da camera in un atto di Marco Taralli, su Libretto di Vincenzo De Vivo, NÛR, patrocinata dal Comune dell’Aquila.

L’Opera, prima commissione assoluta in trentotto anni di vita della manifestazione del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, verrà eseguita in prima assoluta il prossimo 21 luglio all’interno del calendario di questa storica e importante iniziativa dedicata al repertorio barocco del belcanto ed al teatro dell’impegno.

“NÛR parla di angoscia e sofferenza, ma è anche un cammino alla ricerca della luce, la luce della compassione e dell’accoglimento di chi è diverso da noi o più semplicemente «lontano», «altro» da noi. Tutto il lavoro, dai colori foschi e cupi delle prime scene, passando dalla morbidezza di un ricordo lontano evocato da una semplicissima nenia araba, fino al sollievo del primo raggio dell’alba, trova base formale in una particolare sequenza di note, una sorta di scala speculare di sette note, da DO# a DO#, interamente ricavata dai rapporti matematici interni alle geometrie costruttive della Basilica di Collemaggio, cha ha dunque pieno titolo per essere considerata un personaggio dell’opera.” ha dichiarato Marco Taralli, compositore di NÛR.

Saranno presenti il Direttore Artistico del Festival della Valle d’Itria, Alberto Triola, il compositore dell’Opera, Marco Taralli, e il Librettista, Vincenzo De Vivo.

Ulteriori informazioni e Sreaming: www.cantierecultura.tv

Fonte della notizia: enewspr.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento