ARTEXPO AREZZO ha l’ambizione di presentarsi come la Fiera d’Arte di alto livello che mancava nel mercato artistico del centro Italia. Nella manifestazione potranno esporre circa 100 gallerie nei padiglioni riservati al “Moderno” ed al “Contemporaneo” e 15 Accademie di Belle Arti Europee nel padiglione a loro riservato. ARTEXPO è organizzata dalla società “Arezzo Fiere e Congressi srl” con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Arezzo, nella struttura fieristica di “Arezzo Fiere e Congressi” che dispone di uno spazio, in parte di nuova costruzione, di 17.500 mq con 2 ristoranti, 5 bar, auditorium e sale congressi. Per promuovere la manifestazione, verrà realizzata un’intensa campagna pubblicitaria su tutto il territorio nazionale. Grande attenzione verrà posta nel contenimento dei costi per gli espositori che saranno particolarmente vantaggiosi, pur garantendo un’alta qualità degli allestimenti e degli arredi e verrà organizzata una commissione per gli acquisti che, con la collaborazione degli enti del territorio e delle associazioni di categoria, coinvolgerà i protagonisti delle realtà imprenditoriali ed i gruppi industriali del territorio.
La città di Arezzo è situata in una posizione invidiabile, con il Tirreno da una parte e l’Adriatico dall’altra; può quindi fare riferimento al collezionismo di una vasta area con la vicinanza, per altro, di città importanti come Firenze, Siena, e Perugia; basti dire che la distanza autostradale tra Roma ed Arezzo può essere percorsa in treno in meno di 2 ore. Così nasce una nuova manifestazione in un contesto culturale che affonda le sue radici nella storia dell’Arte: Vasari, Petrarca, Cimabue e, soprattutto,Piero della Francesca hanno segnato il territorio aretino con testimonianze di grande prestigio divenute riferimento nella cultura artistica internazionale.
Inaugurazione Venerdì 27 dalle ore 16 alle 20
La Manifestazione avrà luogo presso la sede di AREZZO FIERE E CONGRESSI in Arezzo
via L. Spallanzani, 19-21-23 dal 27 al 30 Aprile 2012.
L’orario di accesso ai visitatori sarà dalle ore 17,00 alle 20,00 il 27 Aprile, dalle ore 10,00 alle ore
20,00 nei giorni 28-29, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 il 30 Aprile.
per visionare in anteprima le opere di gilberto piccinini potete consultare il sito dell’artista www.gilbertopiccinini.com