La continua crescita dei prezzi di gasolio, GPL, metano e legna (pellet incluso) rende indispensabile il ricorrere a fonti energetiche più economiche e, soprattutto, rinnovabili.
La geotermia a bassa entalpia permette, sfruttando il calore contenuto nel sottosuolo, di produrre caldo e freddo in modo molto efficiente (e quindi molto economico) .
Con la geotermia bassa entalpia, grazie alla sua efficienza, si realizzano sensibili risparmi sia in termini di impatto economico sia dal punto di vista dell'ambiente.
Grazie ad un impianto geotermico a bassa entalpia si possono ridurre le spese di riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo (inclusa l'acqua calda sanitaria) ben oltre il 50%.
Si può arrivare anche al 70% all'80%, soprattutto per edifici poco efficienti dal punto di vista del risparmio energetico.
Un agriturismo biologico non può non prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di installare un impianto geotermico a bassa entalpia nel caso in cui abbia camere utilizzate di frequente dai suoi visitatori. L'indubbia coerenza dell'impianto geotermico con quello che è il concetto di economia sostenibile si sposta in maniera eccellente con i valori dell'agricoltura biologica e della zootecnia biologica. In questo modo un agriturismo biologico non solo otterrà grandi vantaggi in termini di risparmio energetico ma contribuirà anche molto efficacemente al rispetto dell'ambiente.
Un impianto geotermico può essere ancora più conveniente se associato ad un impianto fotovoltaico o a un altro impianto alimentato da fonti rinnovabili.
È opportuno che chiunque senta il peso della propria bolletta energetica per il riscaldamento del raffrescamento prendere in seria considerazione l'ipotesi di installare un impianto geotermico a bassa e entalpia.
Se volete avere un preventivo, gratuito e senza impegno da parte vostra, potete rivolgervi ai contatti sottostanti:
ing. Luca Lezzerini (Logica dei Sistemi)
Tel. 06.9559.5344
Cell. 346.665.3009