Affinchè il giorno delle nozze si riveli il sogno che tutte le ragazze attendono una delle scelte fondamentali riguarda sicuramente il discorso legato ai fiori.
E’ importante affidarsi a un fioristan competente e di buon gusto , ma che abbia anche delle solide basi teoriche : è infatti importante che sappia valutare sia il tipo di fiori da impiegare sia che sappia optare per lo stile di allestimento più consono in relazione alle specifiche situazioni.
Non tutti gli allestimenti matrimoniali sono uguali infatti , e le differenze , oltre a ovvie ragioni di gusti soggettivi , sono dovute però anche a fattori oggettivi che vanno ad incidere notevolmente sulle scelte compositive che il fiorista attuerà.
Questi fattori sono molti , di seguito nel elenchiamo per lo più i principali che ricorrono in ogni allestimento :
- la stagione
- la location
- l’ architettura della chiesa
- il vestito della sposa
1) La stagione
Può sembrare ovvio , ma è il fattore principale che determina la scelta dei fiori . Anche se oggi grazie agli enormi progressi della logistica e della coltivazione è possibile avere molti tipi di fiore anche in periodi fuori stagione , è tuttavia consigliabile scegliere fiori di stagione , per evitare spiacevoli sorprese dell’ ultimo minuto.
Per cui , è vero che , volendo , se desiderate un bouquet di mughetti a Settembre il vostro fiorista lo può trovare "surgelato" o farlo arrivare attraverso scomodi giri di importazione , tuttavia tenete presente che un fiore fuori stagione poi una volta qui può appassire o soffrire appunto per le innaturali condizioni cliamtiche per cui non è programmato … per cui potreste sì avere un bouquet di mughetti a Settembre , ma i vostri mughetti potrebbero essere piuttosto … flosci !
2) La location
Comporta tutti quegli accorgimenti di carattere progettuale che potrebbero influire sulle dimensioni dei fiori in caso di alloggiamenti di misure e/o forme particolari non adatti a certi tipi di fiori . Esempio : in unca piccola nicchia liberty non potete alloggiare un vaso di giganti eliconie !
3) L’ architettura della chiesa
Lo stile architettonico e soprattutto le luci della chiesa influiscono non tanto sui tipi di fiori ma sullo stile delle composizioni floreali , che andrà scelto in base a criteri di armonia oppure di contrasto con l’ ambiente della chiesa . La scelta dei fiori per matrimonio dipenderà poi dallo stile compositivo che il fiorista adotterà.
4) Il vestito della sposa
Questo punto è in realtà oggetto di dibattito tra i professionisti del settore matrimoniale : alcuni fioristi infatti sostengono che è un fattore di scarsa o nulla influenza sulla scelta dei fiori . Diciamo che il legare il discorso fiori all’ abito della sposa è più un ragionamento da wedding planner , che hanno una visione a 360 gradi del matrimonio e per cui tendono a legare insieme anche aspetti che altri professionisti più specializzati vedono disgiunti.
Alcuni wedding planner ahnno perfino pubblicato delle tabelle di abbinamenti tra fiori , colori e tagli dei vestiti . Forse questa impostazione è più uno stile apprezzato dal mercato Americano , mentre da noi sembra ancora troppo ridondante.
In ogni caso alcuni professionisti del "giorno più bello" iniziano a considerare anche questo tipo di abbinamento , anche qui giocando sui principi di contrasto o di armonia tra stili e materiali . Soprattutto alcuni considerano le superfici dei fiori ( ruvide , liscie , ecc. ) in rapporto al tipo di superficie del tessuto del vestito e dei suoi arrangiamenti ( pizzi , ecc. ) .