Se siete in cerca di un otorinolaringoiatra a Roma potete contattare il Prof. Domenico Celestino.
Chiamate lo 06 8620 0510 per fissare un appuntamento.
Se soffrite di tappo cerume sul suo sito potete trovare delle interessanti informazioni. Di seguito un esempio:
La patologia del tappo di cerume ha una frequenza molto elevata e spesso viene gestita in maniera errata a causa di informazioni confuse o completamente errate.
Nel condotto dell'orecchio si accumulano molte cose: funghi, batteri, cerume, sebo, residui della desquamazione epiteliale, …
Le ghiandole che secernono il sebo ed il cerume solo localizzate nella cute del terzo esterno del condotto e cioè nell'area in cui sono presenti anche i peli.
L'umidità e il pH (ossia l'acidità) della cute sono mantenuti datali secrezioni. Esse svolgono, inoltre, un'importante funzione immunitaria, proteggendo da batteri, funghi e virus.
Sebo e cerume sono sprovvisti di gambe e quindi la loro eliminazione è garantita dalle squame cornee dell'epitelio che migrano in permanenza dal centro della membrana fino all'uscita del condotto, impiegando circa tre settimane a coprire i 3 cm del percorso.
Molto importante, inoltre, ricordare che:
A) Sebo e cerume svolgono un preciso ruolo di difesa della cute del condotto ed è quindi sbagliato tentare di eliminarli.
B) Le tecniche con cui le persone cercano di rimuovere sebo e cerume sono spesso più dannose che altro, essendo frequente causa di dermatiti e lesioni al rivestimento cutaneo.
C) Introdurre acqua nel condotto, a causa dell'aumento di umidità che ne consegue, può portare ad un aumento di volume del cerume con conseguente creazione del tappo vero e proprio.
In sintesi, al contrario di quanto tramandato dai nostri antenati, l'interno del condotto non deve essere lavato con acqua e/o sapone perchè, se l'acqua penetra nel canale, può causare la formazione del tappo. Se vi penetra per errore la si può asciugare con il phon ma senza introdurvi nient'altro.
L'uso dei tappi antirumore può avere come conseguenza un accumulo di umidità nell'orecchio e quindi causare l'aumento di volume del cerume e il tappo.
Quando un orecchio è tappato ma non si prova dolore si può ricorrere allo Specialista. Per agevolarne il compito, nei giorni precedenti la visita, potete lasciar cadere qualche goccia di olio tiepido nell'orecchio tappato.
L'acqua di mare, come quella delle piscine, può essere causa di problemi per l'orecchio sia perchè ne aumenta l'umidità, sia perchè contiene sostanze (cloro o sporcizia) che possono essere dannose.
I bastoncini nettaorecchie sono una vera maledizione! Gettateli subito via e, soprattutto, non infilateli mai nell'orecchio dei bambini e neppure nel vostro.
Ultimo consiglio: i “cartoccetti” che si introducono nell'orecchio per sciogliere il cerume con il calore della fiamma in un certo numero di casi funzionano. Peraltro, osservo che spesso non tutto il cerume viene fuso e, inoltre, la fiamma accesa vicino all'orecchio ed ai capelli, personalmente, mi terrorizza !!!
Se volete ulteriori consigli visitate pure il mio sito.