Vimini : la crisi del cesto Made In China ?

Un classico e secondo noi irrinunciabile oggetto decorativo della Primavera che sta per arrivare è il cesto in vimini .

Tutti sanno cosa sono i cesti in vimini ! Chi infatti da piccolo non ha mai visto la propria mamma decorare la tavola con un allegra composizione di piantine , oppure esporre sul balcone delle coloratissime primule , segno della bella stagione che sat per cacciare i rigori del freddo Inverno ?

Eppure a livello di mercato , in questi anni il cesto in vimini sta incontrando un periodo di difficoltà . Come tutti ben sapete il vimini viene quasi interamnete prodotto e lavorato da aziende Cinesi che poi lo esportano in tutto il mondo . Questo perchè a partire dalla metà degli anni '70 , grazie all' impressionante gap di prezzi creatosi , le aziende PROC sono state in grado di conquistarsi la quasi totale egemonia di questo settore produttivo , costringendo praticamente tutte le aziende Europee di un certo livello a cessare la produzione e a trasformarsi in importatori e semplici distirbutori.

La ragione della crisi di questo ultimo periodo è legata proprio anche a questo monopolio : la produzione di vimini infatti in Cina ultimamente è calata parecchio ! Questo perchè qualche anno fa , a causa dei continui abbassamenti di prezzo , coltivare vimini per gli agricoltori è diventato anti-economico , e hanno sostituio le colture con semi più redditizzi . Dopo anni di ridotta coltivazione , ora la materia prima … scarseggia ! E i prezzi si stanno rialzando .

Questa congiuntura , paradossale se vogliamo , unita al corrente aumento del dollaro , ha fatto sì che i cesti in vimini abbiano subito aumenti medi del 40% , portandoli a prezzi non più vendibili per il mercato Europeo .

Per rimediare a questo stato di cose , molti distributori stanno preferendo proporre contenitori in plastica invece del vimini , grazie anche ai prodotti moderni e accattivanti di aziende che hanno deciso di investire nel desgin dei recipienti di plastica , come ad esempio Erba , con la sua ciotola brevettata Asso , che si è rivelata uno dei prodotti chiave del mercato degli accessori per fioristi degli scorsi anni.

Per cui gli analisti prevedono un anno magro per la cesteria in vimini , a causa della crecita del costo della materia prima , e delle alternative accattivanti proposte dalle aziende produttrici di recipienti in plastica per piante.

C.P.

Il Numero Verde

Ingrosso vasi per floricolture e fioristi

0331 422495

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento