Prestigioso riconoscimento internazionale per la ricerca su malattie epatiche attribuito al laboratorio del Prof. Fiorucci Stefano.
La colangite sclerosante primitiva (Primary Sclerosing Cholangitis o PSC) è una grave malattia che colpisce il fegato e le vie biliari che in genere esordisce in età giovanile.
E’ considerata una malattia orfana in quanto manca di terapie veramente efficaci atte a prevenirne l’evoluzione e considerata la sua incidenza che è inferiore a 6/100.000 abitanti in Europa.
I soggetti che ne sono colpiti invariabilmente vanno incontro a severa insufficienza epatica che richiede il trapianto di fegato come intervento salva vita.
La ricerca su questa condizione è difficile e soffre della mancanza di fondi che è tipica delle malattie a bassa incidenza.
“PSC partners” è una società filantropica con sede negli USA che come finalità ha lo sviluppo della cultura medica ed il supporto alla ricerca su questa malattia.
Nei giorni scorsi è stato annunciato che “ PSC partners” ha deciso di finanziare con un proprio grant la ricerca condotta dal Laboratorio di gastroenterologia ed epatologia del prof. Stefano Fiorucci presso l’Università di Perugia. Lo studio si svolgerà su modelli preclinici di colangite sclerosante.
Il prof. Fiorucci ed il laboratorio di gastroenterologia ed epatologia delle università di Perugia sono attivamente impegnati nella ricerca del settore delle malattie del fegato. Il grant in particolare premia le ricerche della Dr.ssa Barbara Renga condotte in collaborazione con la Prof. Angela Zampella ed il Dipartimento di farmacologia dell’ Università Federico II di Napoli volte a studiare nuovi derivati dell’ acido ursodeossicolico (UDCA) l’ unica terapia parzialmente efficace nel trattamento della colangite sclerosante.
Il grant avrà durata biennale.